Come erigere una parete sul telaio di una porta

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Vediamo come erigere una parete sul telaio di una porta. Capita a tutti prima o poi di avere problemi di spazio in casa e dover chiudere una porta per dividere due abitazioni o, semplicemente, avere il desiderio di avere una parete in più per far posto ad un nuovo arredamento. Vediamo come erigere una parete sul telaio di una porta in modo semplice e poco oneroso. Se non vogliamo ricorrere all'intervento di operai e vogliamo limitare le opere murarie possiamo orientarci verso una parete in cartongesso. Il cartongesso è un materiale molto duttile, facile da montare e smontare in caso di ripensamenti ed, oltretutto, è molto facile da decorare.

29

Occorrente

  • pannelli in cartongesso, viti, trapano o avvitatore, colla ad alto fissaggio, profilo da terra, listelli in legno.
39

Vediamo tutto l'occorrente che ci vuole per erigere una parete sul telaio di una porta. Oltre ai due pannelli di cartongesso che servono per la nuova parete, ci occorrono delle viti, della buona colla ad alto fissaggio, dei listelli piatti in legno dalle misure corrette ed un profilo da ancorare al pavimento. Il primo passo che facciamo è quello di smontare la porta sollevandola dai cardini che la sostengono. Svitiamo e rimuoviamo questi ultimi dal telaio che rimane ancorato alla parete esistente. Misuriamo l'ampiezza che rimane dello spazio vuoto e trascriviamo su di un taccuino l'altezza, la larghezza e lo spessore del muro della parete.

49

Con le misure rechiamoci a comprare le due lastre di cartongesso, facciamole già tagliare su misura per evitare sprechi inutili. Poi, da un falegname o in un rivenditore di fai da te, compriamo ciò che ci serve per la struttura della parete, cioè cinque listelli di legno, due della stessa lunghezza del telaio e tre con la stessa larghezza del telaio. Per finire compriamo anche un profilo in metallo o in legno da fissare sul pavimento dove andremo a montare la parete.

Continua la lettura
59

Adesso abbiamo tutto l'occorrente per erigere una parete sul telaio di una porta. Montiamo adesso la struttura in legno. Fissiamo per primo il profilo sul pavimento, con la colla e, se la base a terra lo consente, con l'aggiunta di qualche vite. Lasciamo asciugare la colla un giorno. Prendiamo poi i listelli più lunghi e fissiamoli in verticale in modo che poggiano in basso sul profilo ed in alto al telaio orizzontale. Stiamo attenti a montarli bene a filo di parete. Procediamo fissando i tre listelli più corti che mettiamo distanziati, omogeneamente, uno dall'altro in modo orizzontale e ben poggiati sui listelli verticali. Usiamo per il montaggio sia la colla che le viti.

69

Abbiamo in questo modo realizzato una sorta di grata che è la struttura portante della parete in cartongesso. Vediamo come erigere una parete sul telaio di una porta avendo già predisposto la struttura di base. Prendiamo il primo pannello e fissiamolo con delle viti ai listelli ed al profilo montato a terra. Proseguiamo poi ad assemblare la seconda lastra di cartongesso dalla parte opposta e con lo stesso procedimento. Per un buon risultato finale stiamo sempre attenti a mettere le lastre a filo di parete.

79

Abbiamo visto come è semplice erigere una parete sul telaio di una porta in modo facile e poco oneroso. La parete adesso è quasi ultimata. Prima di procedere alla decorazione finale passiamo sulle due lastre, già ben ancorate, dello stucco e lasciamo asciugare prima di passare un fissativo. Anche dopo il fissativo è bene far passare qualche ora per iniziare a pitturare la parete nel colore che più ci aggrada.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere sempre un materiale facilmente removibile. Mettere a filo i pannelli alla parete esistente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare il telaio di una porta

Casa

Come realizzare una porta su una parete

Casa

Come Costruire Un Pilastro Per Erigere Un Muro

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come eseguire la finitura del vano nella creazione di una nuova porta

Casa

Come riparare il telaio di legno della finestra

Casa

Come costruire il telaio di un armadio a incasso

Casa

Come Costruire Delle Antine A Telaio Montate Su Cardini