theWOM

Come erigere una parete sul telaio di una porta

Tramite: O2O 28/04/2021
Difficoltà: media
110

Introduzione

Capita a tutti, prima o poi, di avere problemi di spazio in casa e, dunque, di dover chiudere una porta per dividere due abitazioni o, semplicemente, avere il desiderio di possedere una parete in più per far posto ad una nuova tipologia di arredamento. Vediamo come erigere una parete sul telaio di una porta in modo semplice e poco oneroso. Se non volessimo ricorrere all'intervento di operai e avessimo dunque l'intenzione di limitare le opere murarie, sarà possibile orientarci verso una parete in cartongesso. Il cartongesso è un materiale molto duttile, facile da montare e smontare in caso di ripensamenti e, oltretutto, risulta molto facile da decorare. Vediamo dunque come occorre procedere per realizzare un intervento degno del muratore più esperto.

210

Occorrente

  • Pannelli in cartongesso
  • Viti
  • Trapano o avvitatore
  • Colla ad alto fissaggio
  • Listelli in legno
  • Fissativo
  • Stucco per pareti
  • Barattolo per pittura fresca
310

Sistemate l'occorrente su un piano di lavoro

La prima azione da compiere è quella di sistemare lungo un ampio piano di lavoro, tutto l'occorrente che ci vuole per erigere una parete sul telaio di una porta. Sistemate in posizione verticale appoggiati ad una parete i pannelli di cartongesso. Prendete poi un contenitore in plastica e metteteci dentro delle viti. Sul tavolo di lavoro dovrete anche avere a portata di mano una buona colla ad alto fissaggio, dei listelli piatti in legno dalle misure corrette ed un profilo da ancorare al pavimento.

410

Smontate la porta

Il primo passo che farete è quello di smontare la porta, sollevandola dai cardini che la sostengono. Svitate e rimuovete questi ultimi dal telaio, il quale rimarrà ancorato alla parete esistente. Ora, con l'aiuto di un metro professionale, misurate l'ampiezza che rimane dello spazio vuoto e trascrivete su di un taccuino l'altezza, la larghezza e lo spessore del muro della parete. In questa fase vi raccomandiamo la massima precisione nel prendere le misure. Una misurazione sbagliata anche di una sola delle dimensioni suddette, potrebbe infatti compromettere in modo irreparabile la validità del vostro lavoro.

Continua la lettura
510

Predisponete le lastre di cartongesso

Portando con noi le misure appena prese, rechiamoci ad acquistare le due lastre di cartongesso. L'ideale sarebbe comperarle già tagliate e su misura, in modo da evitare sprechi inutili. Poi, da un falegname o presso un rivenditore di fai da te, compriamo ciò che ci serve per la struttura della parete, ovvero cinque listelli di legno, di cui due della stessa lunghezza del telaio e tre con la medesima larghezza del telaio stesso. Per finire, sarà necessario acquistare anche un profilo in metallo o in legno, che poi dovrete fissare lungo il pavimento sul quale dovrà essere montata la parete.

610

Montate la struttura in legno

Ora mettetevi all'opera per erigere una parete sul telaio di una porta. La prima azione da svolgere sarà quella di montare la struttura in legno. Fissate per primo il profilo sul pavimento con la colla e, se la base a terra lo consente, potreste anche utilizzare qualche vite, in modo da realizzare una struttura ben salda in ogni sua parte. Lasciate asciugare la colla per almeno 24 ore. Trascorso il tempo necessario, prendete poi i listelli più lunghi e fissateli in verticale. Dovrete cercare di sistemare i listelli in modo che questi possano poggiare in basso sul profilo ed in alto al telaio orizzontale. Inoltre, dovrete avere l'accortezza di montarli bene a filo di parete, rispettando le distanze in modo esatto. Procedete poi fissando i tre listelli più corti (tenendoli distanziati) e ponendoli in posizione orizzontale e ben poggiati sui listelli verticali. Per il montaggio, sarà necessario utilizzare sia la colla che le viti. Ora andate ad ultimare il lavoro nel modo che vi descriveremo nel prossimo paragrafo di questa guida.

710

Assemblate le lastre di cartongesso

Avrete in questo modo realizzato una sorta di grata. Questa rappresenta la struttura portante della parete in cartongesso. Vediamo dunque, ora, come erigere una parete sul telaio di una porta avendo già predisposto la struttura di base. Prendiamo il primo pannello e fissiamolo con delle viti ai listelli ed al profilo montato a terra. Proseguiamo poi nell'assemblare la seconda lastra di cartongesso dalla parte opposta, seguendo il medesimo procedimento descritto in precedenza. Per un buon risultato finale, vi raccomandiamo di mettere le lastre a filo di parete.

810

Applicate un prodotto fissativo

Il vostro intervento di realizzazione di una parete sul telaio di una porta potrà dunque considerarsi ultimato. Avrete certamente visto come il tutto sia facile e poco oneroso. Prima di procedere alla decorazione finale, passate sulle due lastre, che dovranno essere ben ancorate, dello stucco e lasciate asciugare prima di passare un prodotto fissativo. Anche dopo l'applicazione del fissativo, è sempre buona norma far passare qualche ora, prima di iniziare a pitturare la parete scegliendo il colore che più vi aggrada, ma che dovrà comunque essere scelto in abbinamento alla colorazione preponderante del resto dell'arredamento.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre un materiale facilmente removibile. Mettete a filo i pannelli lungo la parete esistente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come eseguire la finitura del vano nella creazione di una nuova porta

Casa

Casa

Come riparare il telaio di legno della finestra

Casa

Come costruire il telaio di un armadio a incasso

Casa

Come eliminare una porta con del cartongesso

Casa

Come rivestire il telaio di una lampada

Casa

Come costruire un telaio per il letto