Come esaminare e conoscere la storia di un francobollo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il francobollo è una carta-valore, stampato da una parte e gommato sul retro, che serve per l'affrancatura dei servizi di corrispondenza. Adoperato dall'amministrazione postale autorizzata dallo stato emittente, rappresenta la prova del pagamento anticipato per prestazioni quali la spedizione di una lettera o di un pacco ad un destinatario. Data la natura di valori emessi da uno stato la contraffazione dei francobolli è un reato. L'etimo della parola francobollo deriva da franco, cioè libero da spese o tasse, e bollo, ad indicare la sua autenticità e autorità. Ideato dall'inglese Rowland Hill, tradizionalmente è in carta, di forma quadrangolare, da incollare all'oggetto di una spedizione postale. In rari casi sono stati prodotti francobolli di altre forme, rotondi (Nuova Zelanda), triangolari, pentagonali o di forma non geometrica come nel caso dei francobolli a forma di frutta di Sierra Leone e Tonga. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come esaminare e conoscere la storia di un francobollo.

26

Provenienza

Il formato del francobollo consente un facile studio, una classificazione e un'archiviazione molto agevole. Partiamo dal presupposto che il francobollo rispecchia il Paese che lo emette, quindi un attento esame riesce a rivelare sempre molto bene i dati sulla provenienza, sulle tradizioni e sulla storia del Paese e ancora molti altri dati interessanti. Molte nazioni personalizzano la produzione filatelica attraverso vignette o altri particolari, comuni a tutte quante le emissioni. Ad esempio sui francobolli di nazionalità britannica non appare mai il nome del Paese "Gran Bretagna".

36

Immagini

Le immagini possono riflettere ideologie politiche o credenze religiose, che diventano ancora di più esplicite quando la figura riporta un concetto, un simbolo, una guida o un monumento specifici: la falce e il martello erano propri in passato dell'ideologia comunista, la mezzaluna di quella musulmana, il berretto frigio o il mezzo busto femminile tipico delle repubbliche che si ispiravano alla Rivoluzione Francese.

Continua la lettura
46

Modalità d'analisi

Nel dettaglio è necessario quindi esaminare con calma la superficie della vignetta, cercando di isolare i vari simboli presenti per riuscire a risalire all'epoca e al momento storico riprodotto. Esistono poi i cataloghi che predispongono ad una analisi del soggetto scelto con la specificità del valore e della storia propria al francobollo esaminato.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come scrivere una storia horror

Altri Hobby

Come riconoscere i francobolli di valore

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come iniziare una raccolta di francobolli

Altri Hobby

Come fare un palazzo con il cartoncino

Altri Hobby

5 modi per invecchiare la carta

Altri Hobby

Come stimare il valore di una moneta

Altri Hobby

Come fare una busta da lettere in feltro