Come Eseguire A Mano Il Punto Filza, L'Imbastitura E L'Arricciatura

Tramite: O2O 09/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cucire è senza dubbio un hobby molto particolare che non vi pentirete mai di aver imparato. Un tempo, era usanza mandare le proprie figlie nei laboratori di sartoria per imparare l'arte del cucito. Oggi, invece, con la vita frenetica di tutti i giorni, questa abitudine si è persa. Anche se si dispone di una macchina da cucire, ci sono volte in cui la cucitura di base a mano può dare i risultati desiderati senza l'utilizzo della macchina. In questa guida, imparerete come eseguire a mano i punti base del cucito: il punto filza, l'imbastitura e l'arricciatura.

26

Occorrente

  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
  • Tessuto
36

Per prima cosa, dovrete imparare ad inserire un ago da cucire e ciò può essere un compito davvero esasperante. Tagliate l'estremità del filo, tenete l'ago in modo che la cruna sia aperta verso di voi, dopodiché bagnate il filo con la vostra saliva ed inserite il filo nell'ago. Annotate un'estremità del filo, lasciando l'altra libera da cucire, oppure annodate insieme i fili se dovete dare un punto rafforzato o cucire un bottone. Mentre cucite, qualsiasi punto state facendo, dovrete sempre tenere l'ago nella mano destra (tra l'indice ed il pollice) ed il tessuto con la sinistra. Se state cucendo un tessuto robusto, è preferibile indossare il ditale sul dito medio per spingere l'ago nel suo percorso all'interno del tessuto.

46

Il punto filza è il primo punto appreso dal principiante ed appassionato di cucito e ricamo. Questo punto può essere lavorato in linee rette o curve ed è uno dei punti maggiormente utilizzati in questo campo. Inserite l'ago nel tessuto e portatevi da destra a sinistra rispettando delle spaziature regolari, dopodiché portate il filo indietro e ricominciate tutto da capo. Se il tessuto è abbastanza sottile, potrete fare più punti contemporaneamente prima di cavare l'ago e tirare il filo. Il punto di imbastitura, invece, è il punto più utilizzato nel cucito per tenere due pezzi di tessuto insieme per il montaggio provvisorio di un capo.

Continua la lettura
56

Cucire con punti di imbastitura sul tessuto consente di creare cuciture temporanee e testare il modello prima di passare alle cucitura finale con la macchina da cucire, che in caso di errore, sarebbe alquanto difficile da rimuovere. Dopo aver eseguito le cuciture definitive con la macchina da cucire, i punti di imbastitura vengono facilmente rimossi per eliminare l'ingombro. Infine, per creare l'arricciatura in un tessuto, è necessario effettuare tanti punti filza cortissimi e regolari. Alla fine del tessuto, lasciate il filo lungo ed iniziate a tirare, stendendo il tessuto per creare un effetto di arricciatura distribuito uniformemente. A questo punto, dovrete fermare il filo facendo qualche punto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire il punto pieno

Cucito

Come eseguire il punto inglese

Cucito

Cucito

Come realizzare un orlo invisibile a mano e a macchina

Cucito

Come Fare Il Punto Smock A Mano

Cucito

Come Unire Due Lembi Di Stoffa Con La Tecnica Del Molleggio

Cucito

Come accorciare un jeans a mano

Cucito

Come scucire un ricamo fatto a mano