Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Ape Gigante

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lavorare ai ferri può sembrare difficoltoso ma non lo è, tutto quello che serve è procurarsi i ferri e il filo e seguire una guida come questa che indica passo per passo tutti i movimenti da effettuare in modo da semplificare il lavoro. Il punto ape gigante è un particolare punto dell'uncinetto ed è più facile di quanto sembri, ovviamente è opportuno avere una minima dimestichezza in materia, bisogna conoscere almeno le basi dell'uncinetto essendo una lavorazione più avanzata. Questo punto è una particolare operazione che intrecciando in un certo modo si ottiene la forma di nido d'ape, da cui appunto il nome. È una lavorazione diffusa su sciarpe di lana, coperte, plaid ma anche maglioni perciò una volta imparato questo punto lo potremo applicare su qualsiasi cosa che vogliamo realizzare rendendola più graziosa. Sicuramente per tutte le appassionate di uncinetto, imparare questo punto sarebbe una grande soddisfazione quindi non resta che iniziare con i passaggi su come eseguire ai ferri il punto ape gigante.

26

Occorrente

  • ferri per uncinetto, fili di maglia
36

Iniziamo la lavorazione con un numero di fili multiplo di 6+5. I punti effettuati con il 1° ferro e tutti quelli dispari, li dovremo eseguire a diritto, ma tenendoli sul rovescio del lavoro. Il 2° ferro e tutti quelli pari, invece, li lavoreremo a rovescio quindi, al contrario degli altri. Prendiamo ora un foglietto di carta e segniamoci il procedimento del punto ape così da visualizzare già il lavoro che avremo da svolgere, questo passaggio è molto importante perché renderà il lavoro molto più semplice e veloce.

46

Il punto ape va eseguito entrando con il ferro nella prima maglia a sinistra, ma 5 ferri sotto, e devi poi lavorare 1 maglia diritta lasciando cadere dal ferro sinistro la maglia e smagliarla per la lunghezza di 5 ferri. Iniziamo ora il 6° ferro, facendo * 5 maglie rovesce e un'ape *, visto precedentemente. Ripetiamo da * a * e terminare con 5 maglie rovesce.

Continua la lettura
56

L' 8° e il 10 ° ferro li dobbiamo lavorare tutti al rovescio, mentre per il 12° ferro eseguiremo 2 maglie rovesce e * 1 ape quindi 5 maglie rovesce *. Ripetiamo da * a *. Il 14 ° ferro è quello che conclude il motivo, e dobbiamo riprendere nuovamente tutto il procedimento a partire dal 2° ferro, ripetendolo per quanto basta a raggiungere la lunghezza del capo desiderata. Potrebbe sembrare complicato ma in realtà è abbastanza semplice se, come già detto, avete un minimo di basi dell'uncinetto. È molto più complicato da spiegare che da fare, si impiega un po' di tempo all'inizio per impararlo ma è un buon passatempo che trasmette calma e permette di abbellire qualsiasi capo d'abbigliamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbiate un pò di pazienza e vedrete che con impegno e spoprattutto allenamento ci riuscirete

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto passato velieri

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto incroci a dama

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto alveolo

Cucito

Come Eseguire Il Punto Lamponi Ai Ferri

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto nodi a farfalla

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Palline

Cucito

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto fantasia in diagonale