Come eseguire ai ferri il punto fantasia in diagonale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il lavoro a maglia è un'arte vera e propria, legata alle nonne, all'artigianalità e alla manualità. Mediante tale lavoro si possono confezionare in casa capi unici e personalizzati, sia di vestiario che di arredamento come coperte, cuscini, gilet, maglioni ecc. Ottimi da esporre, regalare oppure indossare. Il lavoro con i ferri richiede tanto tempo e pazienza, prevede dei punti basilari e delle tecniche precise. Lavorando magistralmente con essi, potrete ottenere dei risultati sempre diversi e di trame infinite. Questo tutorial illustra come eseguire ai ferri il punto fantasia in diagonale. Alla fine dei passaggi, risulterà un disegno con piccoli ramoscelli intrecciati trasversalmente. La lavorazione emergerà in spessore da un fondo fatto a maglia rasata, in diritto e al rovescio. Il tutorial è indicato per chi già conosce il lavoro ai ferri e ne ha assunto una buona manualità. Buona lettura e buon lavoro!

28

Occorrente

  • Ferri da maglia
  • Lana
38

Lavorazione iniziale

Il motivo della lavorazione ai ferri si effettua su un numero di maglie multiplo di 9. Si comincia dal primo ferro. Realizzare, quindi, 8 maglie a diritto e incrociare 2 maglie a destra. Lavorare innanzitutto la seconda maglia a diritto, e passare davanti alla prima. In seguito, creare ai ferri il punto fantasia in diagonale, lavorando a rovescio la prima maglia. Continuare realizzando 8 rovesci e incrociare 2 maglie a destra, lavorando la seconda maglia nel verso a diritto. Ripetere la stessa lavorazione per quante volte occorreranno. Successivamente la lavorazione diventa più complessa.

48

Seconda fase di lavorazione

In questa fase, lavorare il ferro 2 e tutti i punti pari, in base a come si presentano le maglie. In seguito, per il ferro 3, creare 7 diritti, incrociare 2 maglie a destra e 8 maglie a rovescio. Dopodiché, incrociare 2 maglie a destra e fare 8 diritti. Ripetere la lavorazione da punto a punto e procedere con 2 maglie incrociate a destra e 1 maglia lavorata a rovescio. Passare, a questo punto, al ferro 5 lavorando 6 diritti. Poi incrociare maglie a destra. Infine eseguire 8 rovesci, incrociare 2 maglie a destra e 8 diritti. Questa lavorazione, come altre, può essere personalizzata nelle dimensioni, soprattutto a seconda dell'esigenza e dello spessore del filo scelto.

Continua la lettura
58

Passaggi complessivi di facile lavorazione

Per mani meno esperte, qui seguono i passaggi per il lavoro a maglia in diagonale con una tecnica facilissima. Primo ferro: * 4 dritti, 1 rovescio *. Secondo ferro: * 1 rovescio, 1 dritto, 3 rovesci *. Terzo ferro: * 2 dritti, 1 rovescio e 2 dritti*. Quarto ferro: * 3 rovesci, 1 dritto, 1 rovescio*. Quinto ferro: * 1 rovescio e 4 dritti*. Sesto ferro: * 1 dritto e 4 rovesci*. Settimo ferro: * 3 dritti, 1 rovescio e 1 dritto*. Ottavo ferro: * 2 dritti, 1 rovescio e 2 dritti*. Nono ferro: * 1 rovescio, 1 dritto, 3 rovesci*. Decimo ferro: * 4 rovesci e 1 dritto *.

68

Riscoprire l'artigianalità

In tempi difficili come questi, dove la crisi imperversa, si cerca sempre più di fare economia aguzzando l’ingegno. Imparando cose nuove si può certamente sopperire anche ad idee regalo per i parenti e gli amici, ricorrendo alla creatività ed alla fantasia. Il lavoro a maglia, o qualsiasi altra attività artigianale, riporta, semplicemente, un senso di soddisfazione nel creare qualcosa da zero. Ritorna, così, quel gusto e quella voglia di preparare qualcosa di personale e caratteristico, che si perde nell'acquistare degli articoli prodotti in serie. Pertanto, non è soltanto una questione di soldi, ma è anche un modo di sviluppare la propria fantasia, di mettere a frutto un semplice hobby e di avere la possibilità di possedere oggetti esclusivi. Con il lavoro ai ferri si possono creare dei capi preziosi per sé stessi o per i propri cari in modo veramente divertente! Questo è anche un modo per riscoprire il sapore delle vecchie tradizioni. Un capo fatto a maglia sembrerà scaldare ancora di più di un comune capo comprato in un classico negozio, proprio perché fatto con molto amore!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provare, inizialmente, lavorando un campione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Ai Ferri Il Punto Trapunta Diagonale

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto passato velieri

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto incroci a dama

Cucito

Come Eseguire Il Punto Lamponi Ai Ferri

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto A Lisca Interrotta

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto scozzese tricolore

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Arabesque

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Palline