Come eseguire ai ferri il punto fiocchetti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi non ricorda i lavori a mano eseguiti dalle nonne? Una volta era molto comune che le donne anziane lavorassero a maglia, lavorando addirittura il corredo per le figlie. Oggi questi lavoretti stanno cadendo in disuso, ma c'è ancora una piccola parte di donne che si dilettano nel lavoro con i ferri. È un lavoro consigliato come passatempo, in quanto vi consente di acquisire una buona manualità e precisione, allo stesso tempo permette di realizzare delle maglie, sciarpe, cappelli o borse originalissime. Questa guida in particolare si propone di spiegarvi, passo per passo, come eseguire il punto fiocchetti. Questa lavorazione è abbastanza semplice e adatta anche se non siete espertissime. I colori di lana o cotone devono essere preferibilmente chiari e di spessore molto ridotto. Naturalmente è necessaria molto esercizio, non è detto che riusciate al primo tentativo. L'importante è avere pazienza e non farsi scoraggiare, con l'allenamento i risultati arriveranno e saranno soddisfacenti.

26

Le maglie che dovete avviare devono essere un multiplo di 19 9. Il 1° e 7° ferro eseguiteli a diritto del lavoro, con 9 diritti e * 9 rovesci e 9 diritti *. Ripetete da * a *. Il 2° e l' 8° ferro li eseguirete con 9 rovesci e * 9 diritti e 9 rovesci *. Ripetete da * a *. Il 3°, 5°, 13° e 15° ferro dovete eseguirli tutti a diritto.

36

Il 4°, 6°, 10°, 14°, 16° e 20° ferro li eseguirete invece a rovescio. Il 9° ferro eseguitelo con 13 diritti, poi * inserite il ferro sul davanti della maglia seguente 9 ferri più sotto e ritirate 1 maglia. Passatela sul ferro sinistro e lavoratela insieme a diritto con la maglia seguente. Fate 17 diritti *. Ripetete da * a * e terminate con 13 diritti.

Continua la lettura
46

L'11° e il 17° ferro li farete con 9 rovesci e ripetendo 9 diritti e 9 rovesci, mentre il 12° e 18° ferro con 9 diritti e ripetendo 9 rovesci e 9 diritti. Il 19° ferro fatelo con 4 diritti, poi * ritirate 1 maglia dal 9° ferro, quindi lavoratela a diritto insieme alla maglia seguente come sopra. Fate 17 diritti *. Ripetete da * a * e concludete con 4 diritti. Ripetete tutto dal 1° ferro per la lunghezza che desiderate.

56

Ribadiamo che ci vuole molta pazienza ed impegno, non fatevi scoraggiare se il lavoro non esce come desiderate. Se avete dei problemi nella comprensione della guida, potete rivolgervi alla vostra sarta di fiducia che sicuramente potrà spiegarvi al meglio come eseguire il punto fiocchetti. Questo è solo l'inizio, una volta che siete diventate abbastanza brave potete passare a qualcosa di più difficile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto incroci a dama

Cucito

Come Eseguire Il Punto Lamponi Ai Ferri

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto nodi a farfalla

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Palline

Cucito

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Ape Gigante

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto fantasia in diagonale

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Api A Losanghe