Come eseguire ai ferri il punto incroci a dama

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il lavoro ai ferri è un'antica arte creativa, che negli ultimi anni è ritornata di gran voga. Con i ferri infatti si possono eseguire cappellini, calzini, sciarpe e cardigan di svariate forme e dimensioni, oltre che con dei punti particolari tra cui quello ad incrocio a dama. In riferimento a quest'ultimo ecco una guida in cui spieghiamo come ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • ferri
  • lana
36

Il punto con incroci di dama è molto semplice da realizzare e richiede soltanto una particolare attenzione. Il motivo va realizzato su un numero di maglie multiplo di 10 e 18. Il numero totale dei ferri da usare di volta in volta sono 20, e per iniziare si comincia dal 1°, 3°, 5°, 7° e 9° e si utilizzano lavorando a diritto eseguendo 1 maglia rovescia e 2 maglie incrociate a destra, ripetendo il tutto per 3 volte. Successivamente bisogna eseguire 1 rovescio e 8 maglie diritte ritorte. Anche in questo caso bisogna ripetere il passaggio per 3 volte e terminare poi con 1 maglia rovescia.

46

Il 2°, 4°, 6°, 8° e 10° ferro vanno invece eseguiti con 1 punto diritto e 2 rovesci, ripetendoli per 3 volte. Subito dopo si procede con 1 diritto e 8 maglie ritorte per 3 volte e si termina con 1 maglia a diritto. Adesso è necessario passare ai ferri 11°, 13°, 15°, 17° e 19° eseguendo 1 maglia a rovescia per 3 volte e poi ripetere 1 maglia rovescia e 2 incrociate a destra. Alla fine si termina con 2 maglie diritte ritorte e 1 rovescio. Gli ultimi ferri che compongono il motivo sono il 12°, 14°, 16°, 18° e 20°. Con questi bisogna eseguire 1 maglia diritta e 8 lavorate a rovescio ritorto. Successivamente si lavora per 3 volte 1 punto diritto e 2 rovesci e si termina il ferro con 8 maglie ritorte a rovescio e 1 maglia diritta. A questo punto, bisognerà ripetere tutto il lavoro ripartendo dal 1° ferro fino ad ottenere la lunghezza desiderata per il capo che si intende realizzare.

Continua la lettura
56

A margine di questa guida è importante aggiungere che per le principianti, si consiglia di utilizzare un tipo di filato abbastanza grosso, quindi di facile lavorazione. In questo modo si avrà innanzitutto maggiore dimestichezza con il punto eseguito con incroci a dama, e sarà anche più semplice riprendere eventuali piccoli errori che normalmente si possono commettere. L'esperienza acquisita consente inoltre di passare agevolmente da un filo di un determinato colore ad un altro, senza perdere il ritmo, nè tantomeno creare confusione e quindi con la possibilità di creare dei capi di abbigliamento con svariate ed originali decorazioni personalizzate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le principianti è più indicata una lana a lavorazone grossa e ferri adatti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Eseguire Il Punto Lamponi Ai Ferri

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto nodi a farfalla

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Palline

Cucito

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto fantasia in diagonale

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Ape Gigante

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Api A Losanghe

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto grandi pois