Tramite: O2O 20/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il lavoro a maglia eseguito con gli appositi ferri è una delle attività manuali femminili più antiche. Per generazioni le nonne e le mamme tramandavano alle figlie ed alle nipoti le basi della sua lavorazione ed i "trucchi del mestiere". Si tratta effettivamente del confezionamento di opere che danno molta soddisfazione. Sia per la loro originalità ed unicità, sia per il vanto di essere state le artefici di ogni creazione. Con l'avvento dell'industrializzazione, questo tipo di artigianato è caduto un po' in disuso. Ma in tempi recenti si riscontra un felice ritorno verso il lavoro a maglia ai ferri. Mediante questa piacevole e rilassante attività, potremo creare maglioni, scialli, coperte, sciarpe, berretti e via dicendo. Basterà un po' di tempo e di applicazione, oltre alla conoscenza dei fondamenti della lavorazione. Una volta appresi i punti base, si potrà dar vita a dei punti fantasiosi e di grande effetto, come quelli che andremo ad esplicare. Vediamo dunque insieme come eseguire ai ferri il punto incrociato triplo e quadruplo.

27

Occorrente

  • Ferri da maglia, lana, modello, tempo, pazienza e passione.
37

Per l'incrocio triplo, bisogna innanzitutto preparare un numero di maglie multiplo di 5+2. Il primo e il terzo ferro si devono eseguire al rovescio del lavoro, con due maglie a diritto e tre a rovescio. Ripeteremo la combinazione di due maglie a dritto e tre al rovescio e concluderemo con due maglie a diritto. Il secondo ferro lo eseguiremo con due rovesci e tre diritti. Ripeteremo la combinazione dei due rovesci e tre diritti e termineremo con due maglie a rovescio.

47

Il quarto ferro è composto da due maglie a rovescio. Lavoriamo la terza maglia del ferro sinistro, poi la seconda maglia. Ora eseguiremo la prima maglia e lasceremo cadere tutte e tre le maglie dal ferro. Ripetiamo gli stessi movimenti di cui sopra e terminiamo con due maglie a rovescio. L'incrocio triplo è finito. Ripetiamo i ferri per tutta la lunghezza desiderata. Una volta che avremo fatto pratica con i primi passaggi, ripetere l'operazione risulterà man mano più semplice e veloce ed anche i punti risulteranno più precisi e ben fatti.

Continua la lettura
57

Ora passiamo al motivo quadruplo. Avviamo un numero di maglie multiplo di 6+2. Eseguiremo il primo, terzo e quinto ferro al rovescio del lavoro, con due diritti e quattro rovesci. Ripetiamo nuovamente i due diritti e i quattro rovesci e concludiamo con due diritti. Eseguiamo il secondo ed il quarto ferro con due maglie a rovescio e quattro diritti. Ripetiamo di nuovo le due maglie a rovescio e le quattro maglie dritte e terminiamo con due rovesci.

67

Infine lavoreremo il sesto ferro in questo modo. Effettuiamo due maglie al rovescio. Lavoriamo la quarta maglia del ferro sinistro. Eseguiamo la terza maglia, poi passiamo a lavorare la seconda maglia e infine la prima maglia. Lasciamole quindi cadere dal ferro. Ripetiamo daccapo tutta la procedura del sesto ferro e terminiamo con due maglie a rovescio. Eseguiamo nuovamente tutti i ferri per la lunghezza che desideriamo. Avremo così realizzato dei magnifici punti incrociati tripli e quadrupli! https://amoredizia.wordpress.com/2013/10/03/scaldacollo-a-maglia-tutorial-fotografico-del-punto-incrociato/

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La luce del giorno è ottimale per non affaticare gli occhi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto passato velieri

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto incroci a dama

Cucito

Come Eseguire Il Punto Lamponi Ai Ferri

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto nodi a farfalla

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Palline

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto fantasia in diagonale

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Ape Gigante

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Api A Losanghe