Come eseguire ai ferri il punto nodi a farfalla

Tramite: O2O 01/06/2018
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

La lavorazione ai ferri è un'arte antichissima che è stata tramandata fino ad oggi; mediante la quale vengono realizzati diversi tipi di capi, tra cui coperte, maglioni, sciarpe, cappelli, etc. In quest'arte vengono impiegati diversi punti (ad esempio: il punto farfalla, il punto rombo ecc.), ognuno dei quali si adatta al tipo di lavoro da realizzare. I filati possono essere acquistati in merceria e anche i ferri. Con il punto nodi a farfalla, è possibile realizzare anche delle tende per una cameretta oppure un copriletto per culletta. Nella seguente guida vedremo in particolare come eseguire ai ferri il punto nodi a farfalla.

28

Occorrente

  • Filo colorato
  • Ferri N. 3,5
38

Lavorazione del punto

Per prima cosa dovrete scegliere il filato che desiderate di più, in base al vostro lavoro, poi dovrete prendere due ferri base ed uno ausiliario, dopodiché dovrete far partire un numero di maglie che sia un multiplo di 127. Il numero dei ferri va calcolato a seconda delle indicazioni riportate sulla fascetta del filato. Dovrete iniziare lavorando il primo ferro a diritto, successivamente il ferro 2°, 4°, 8° e 12° li dovrete fare con un rovescio, quindi dovrete procedere in questo modo: uno diritto, 3 rovesci, uno diritto, 3 rovesci, uno diritto ed uno rovescio, poi dovrete ripetere nuovamente da punto a punto. Il 3°, 5°, 7°, 9°, 11° e 13° ferro li dovrete fare invece in questa procedura: uno diritto, uno rovescio, 3 diritti, uno rovescio e sette diritti, poi dovrete nuovamente ripetete da punto a punto, finendo con un rovescio, 3 diritti, un rovescio e un diritto.

48

Rifiniture

Il ferro 6° e il 10° li dovrete fare in tal modo: uno rovescio, poi mettete quattro maglie sopra al ferro ausiliario dietro ed eseguitene uno diritto. Dovrete mettere a questo punto tre maglie rovesce sul ferro sinistro, dopodiché lavoratele a rovescio. Quindi continuate la procedura dritto per dritto con l'ultima maglia del ferro ausiliario, infine dovrete eseguirne sette di rovesci. Ripetete da punto a punto terminando con un rovescio anziché 7. Il 14° ferro lo dovrete eseguire tutto quanto a rovescio. Il ferro 15° invece, lo dovrete fare tutto quanto a diritto. Dal 16° ferro continuate come dal 2° ferro, però vi dovrete spostare da soli il motivo. Quindi potrete iniziare con sette rovesci anziché uno, poi dovrete ripetere da punto a punto il procedimento del ferro 2°. Dal 29° ferro in avanti, dovrete rifare nuovamente tutta la lavorazione in base alla lunghezza che vi occorre. Ovviamente dovrete decidere di creare tutti tali passi con un filato che non vi servirà per il lavoro vero e proprio, in modo che potrete esercitarvi, in modo da non effettuare troppi errori in seguito. In tutti i casi, dovrete tenere presente il fatto che se fate un errore, sicuramente potrete disfare la parte errata, e dovrete rifare il passo.

Continua la lettura
58

Metodo alternativo

Un altro metodo un po' più semplice per realizzare il punto nodi a farfalla consiste nel lavorare con il primo ferro a rovescio e con il secondo ferro lavorare le maglie pari come si presentano; con il terzo ferro lavorare a rovescio 3 maglie in una maglia a diritto, una maglia a rovescio e una maglia a diritto. Lavorare 5 maglie a rovescio e 3 maglie in un'unica maglia. Realizzare 5 maglie a rovescio e lavorare 3 maglie in un'unica maglia, 5 a rovescio, 3 maglie in un'unica maglia e 3 maglie a rovescio. Con entrambi i ferri, lavorare 3 maglie a rovescio, 2 al diritto e accavallare semplicemente 3 maglie a rovescio. Fare 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie a diritto semplici, 5 al rovescio 2 al diritto.

68

Completamento del punto

Accavallare 3 maglie a rovescio, fare 2 maglie insieme a diritto, 2 a diritto e 3 a rovescio; lavorare sull'altra fila 3 maglie a rovescio, 2 a diritto e accavallare una maglia al rovescio. Fare 2 maglie insieme a diritto e 3 maglie a rovescio. Mettere 7 maglie insieme con un ferro e avvolgere il filo attorno alle 2 maglie. Fare 3 maglie al diritto e una al rovescio, avvolgere il filo 2 volte attorno alle 7 maglie. Infine fare 3 maglie al diritto e una al rovescio, 3 maglie a diritto e 3 a rovescio. Lavorare 3 rovesci e 3 tre diritti aumentando una maglia e prendendo il filo nel ferro precedente, in corrispondenza. Lavorare un rovescio, 2 rovesci e una maglia aumentando a rovescio 3 diritti e 5 rovesci. Lavorare poi 3 diritti e fare un aumento a rovescio, 2 rovesci e un aumento a rovescio. Realizzare infine 3 diritti e 3 rovesci. Lavorare 3 rovesci, 3 diritti e fare un aumento a rovescio. Prendere il filo in corrispondenza del quinto ferro e lavorare assieme la maglia seguente a diritto, realizzare un rovescio e fare un aumento a rovescio. Fare 3 diritti, 5 rovesci, 3 diritto e un aumento a rovescio. Lavorare un rovescio, prendere il filo in corrispondenza del quinto ferro e lavorare insieme la maglia seguente a diritto; fare un rovescio, un aumento a rovescio, 3 diritti e 3 rovesci.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui si sbaglia la realizzazione delle maglie, è necessario scucirle, poiché il punto nodi a farfalla risulterà deformato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto incroci a dama

Cucito

Come Eseguire Il Punto Lamponi Ai Ferri

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Palline

Cucito

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Ape Gigante

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto fantasia in diagonale

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Api A Losanghe

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto grandi pois