Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Palline

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nelle precedenti guide di cucito, abbiamo analizzato diverse tecniche e punti. Restando sul lavoro ai ferri, voglio illustrarvi le modalità di creazione del cosiddetto "punto palline". Grazie a questo tipo di lavorazione della maglia, potrete filare la lana per realizzare delle copertine da neonato o piccoli copriletto per bambini.
In questa guida, dunque, vi spiegherò come eseguire ai ferri il punto palline in modo semplice e veloce. Purtroppo si tratta di un lavoro abbastanza articolato. Per questo motivo, vi consiglio di confezionare prima un campioncino, giusto per fare pratica.

27

Occorrente

  • Ferri
  • Filato di lana
37

Per quanto riguarda le tecniche base per creare un qualsiasi progetto a maglia, sappiate che bisogna conoscerle assolutamente, altrimenti non si potrà lavorare come si deve un filato di lana, cotone o fibra sintetica. Inoltre, coloro che utilizzano la mano sinistra incontrano maggiori difficoltà. Questo perché il procedimento di lavorazione ai ferri segue schemi che si basano su una manualità prettamente destrorsa.
Iniziamo col vedere di quale materiale abbiamo bisogno per eseguire ai ferri il punto palline. In questo caso, vi suggerisco un filato di lana che sia abbastanza spesso. Un filo più grosso è infatti la scelta migliore per realizzare delle copertine.

47

Analizziamo ora la procedura passo per passo. Cominciate a lavorare un numero di maglie che sia multiplo di 5. Dal ferro numero 1 fino al 5, eseguite i punti interamente a diritto. Il 6° ferro dovrete invece organizzarlo con 5 diritti e * nella maglia seguente. Realizzate per tre volte una maglia gettata e una diritta, formando così 6 maglie per la pallina.
A questo punto dovrete voltare il lavoro e passare un'altra maglia sulle 6 già presenti.
Lavorate in successione 5 maglie completamente a rovescio dall'inizio alla fine. Come step successivo, procedete voltando di nuovo il lavoro e passando una maglia. Ora dovrete lavorare 5 diritti consecutivi.

Continua la lettura
57

Dopo aver realizzato 5 maglie a diritto, rigirate nuovamente e fate 2 maglie a rovescio, da replicare per 3 volte. Rivoltate il lavoro e completate la pallina con 1 accavallamento doppio e 5 diritti *. Rifate la stessa cosa da * a *.
Il ferro numero 7 si deve effettuare con 5 diritti e * 1 maglia rovescia. Poi dovrete ritornare e fare 5 diritti *. Ripetete da * a * e passate aila prossima sequenza.
Dal ferro 8 all'11. Lavorate a diritto, poi occupatevi del 12° ferro, su cui ci saranno 8 diritti, * e una pallina nella maglia seguente (come nel 6° ferro).
A questo punto della realizzazione, realizzate 5 diritti * e rieseguite da * a *.
Concludete con 3 diritti. Lo schema di questi 12 ferri si dovrà seguire per tutta la lunghezza della copertina. Se desiderate una pallina più grande, voltate il lavoro 2 volte in più sulle 6 maglie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite bene ogni singolo passaggio per non sbagliare con le maglie.
  • Per cominciare, realizzate copertine non troppo lunghe che fungano da campione di prova.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto incroci a dama

Cucito

Come Eseguire Il Punto Lamponi Ai Ferri

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto A Lisca Interrotta

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Arabesque

Cucito

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Ape Gigante

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Api A Losanghe

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Tweed A Legaccio Raccolto