Come eseguire ai ferri il punto trapuntato a rete

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La fantasia corre veloce e gli abiti presenti nei negozi non la soddisfano? Oppure abbiamo visto una bella maglia, ma il colore non ci piace? Vogliamo provare a produrre da noi quello che indossiamo ma non sappiamo come si effettua quel determinato effetto con la lana? Ecco una semplice guida su come eseguire ai ferri il punto trapuntato a rete. Buona lettura!

27

Scelta dei materiali e degli strumenti corretti

Prima di vedere come si esegue il punto trapuntato a rete occorre scegliere la lana giusta e i ferri con cui lavorarla. Il punto rende bene anche con dei filati monocolore, ma sicuramente si possono ottenere effetti molto belli con filati più particolari. Per quanto riguarda lo spessore della lana da utilizzare, escludete quelle troppo grosse: otterreste una trama troppo larga, praticamente inutilizzabile per ogni tipo di capo. Se invece utilizzate un filato sottile potrete ottenere una rete con le maglie strette, che può essere utilizzata ad esempio per delle maglie, mentre un filo medio vi restituirà una rete con maglie larghe, ma non troppo, ideali per delle stole casual. Per lavorare questo punto scegliete dei ferri un po' più grossi - 3/4 numeri - rispetto a quelli suggeriti dalla casa produttrice del filato che avete scelto.

37

Rete ad orientamento orizzontale

Vediamo ora come ottenere una rete con l'orientamento orizzontale.
Per iniziare dovete montare un numero di maglie pari, ricordandovi di non tenerle strette ma larghe, in modo tale che la rete non vada a stringersi sul bordo ma scenda leggera. Cercate anche di abbondare con il numero dei punti, perché la lunghezza andrà a ridursi.

Continua la lettura
47

Lavorazione del primo punto

Per il primo punto potete semplicemente passarlo oppure lavorarlo a rovescio. Il secondo punto va lavorato con un gettato rovescio: passate il filo dietro e poi riportatelo davanti. Lavorate poi al rovescio due punti assieme e di nuovo fate un gettato rovescio.
Continuate con questo schema fino alla fine del ferro: un gettato e due maglie al rovescio.
Arrivati alla fine del ferro, non fate il gettato prima dell'ultimo punto, che lavorerete semplicemente a rovescio.

57

Lavorazione a rovescio

La passata di ritorno va eseguita secondo lo stesso identico schema, per cui primo punto a rovescio, poi gettato a rovescio e lavorazione a rovescio di due punti fino alla fine del ferro, quindi ultimo punto a rovescio. Lavorate in questo modo sia al dritto che al rovescio fino a raggiungere la lunghezza desiderata, e poi chiudete la vostra lavorazione ricordandovi di tenere i punti abbastanza larghi.

67

Ultime precisazioni

Il primo punto deve essere passato e il secondo lavorato al dritto. Fate poi un gettato al dritto (passate il filo prima davanti poi dietro il ferro) e un accavallato tra due punti: passate il primo punto senza lavorarlo, lavorate i due successivi al dritto, passate il primo (quello non lavorato) sopra i due punti appena lavorati e lasciatelo uscire dal ferro in modo da accavallarsi agli altri due. Ripetete lo schema fino alla fine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto incroci a dama

Cucito

Come Eseguire Il Punto Lamponi Ai Ferri

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto nodi a farfalla

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Palline

Cucito

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Ape Gigante

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto fantasia in diagonale

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Api A Losanghe