Come eseguire ai ferri il punto Zig-zag a pinnacoli

Tramite: O2O 20/01/2017
Difficoltà: media
18
Introduzione

L'originale e insolito punto zig-zag a pinnacoli fornisce al lavoro a maglia un aspetto piuttosto vivace e animato. Questo si presta bene alla lavorazione di ciascuna tipologia di manufatto (come i maglioni, le sciarpe o i cappelli).
Nel seguente tutorial di cucito, vi illustrerò la giusta procedura con la quale eseguire ai ferri il punto zig-zag a pinnacoli. La sua creazione è abbastanza laboriosa. Avrete però un risultato finale sorprendente qualora seguiate in modo dettagliato le indicazioni riportate.
Siccome il lavoro risulterà molto gonfio e voluminoso, vi suggerisco di optare per un genere di filato non eccessivamente spesso. In questo modo riuscirete ad evitare di appesantirne la consistenza finale.

28
Occorrente
  • Filato sottile della nuance desiderata
  • Ferri da maglia
38

Prendete il filo sottile e avviate il lavoro, in base alle dimensioni volute. L?importante sarà che il numero delle maglie sia uguale ad un multiplo di diciotto.
Per l'esecuzione del 1° e del 3° ferro, partite con 1 rovescio, [*] 2 diritti e 2 rovesci (per due volte). Proseguite con 1 diritto e nuovamente 2 diritti e 2 rovesci (per due volte). Terminate con 1 rovescio [**] e ripetete da [*] a [**] fino alla conclusione del giro.
Per eseguire il 2° e il 4° ferro, dovrete avviare 1 diritto, [^] 2 diritti e 2 rovesci (per due volte), 1 rovescio e ancora 2 diritti e 2 rovesci (per due volte). Finite con una maglia diritta [^^] e replicate ancora da [^] a [^^].

48

Passate al 5° ferro, effettuando 1 rovesci, [°] 1 rovescio, 2 diritti e 5 rovesci. Realizzate poi 2 diritti e 2 rovesci (per due volte) [°°]. Replicate le azioni da [°] a [°°]. La stessa procedura risulta valida anche per il 7° ferro.
Per eseguire il 6° e l'8° ferro, dovrete fare 1 diritto, [#] 1 diritto, 2 rovesci, 2 diritti, 2 rovesci e 3 diritti. Infine lavorate ulteriori 2 diritti e 2 rovesci (per due volte) [##]. Ripetete la lavorazione da [#] a [##], fino alla conclusione delle maglie.

Continua la lettura
58

Per elaborare il 9° e l'11° ferro, bisognerà eseguire il medesimo procedimento del 2° e del 4°. Il 10° e il 12° ferro ripetono l?andamento del 1° e del 3°, mentre il 13° e il 15° ferro andranno lavorati come il 6° e l' 8°. Il 14° e il 16° ferro si otterranno seguendo la procedura del 5° e del 7°.
Dal successivo giro, vi basterà ripetere l?intera esecuzione (a cominciare dal 1° ferro), per tutta la lunghezza desiderata.

68

Seguendo ogni fase del procedimento descritto, riuscirete ad ottenere un manufatto ottimale. Vi consiglio di lavorare i punti diritto e rovescio senza tirando in maniera eccessiva il filato sottile. Così facendo, potrete avere una maglia soffice e uniforme.
Qualora abbiate poca esperienza, allenatevi prima di approntare qualsiasi lavoro di questo tipo. Questo vostro allenamento vi aiuterà ad ottenere dei risultati finali davvero impeccabili.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Scegliete un filato abbastanza sottile, in modo da evitare di appesantire troppo la lavorazione del punto zig-zag a pinnacoli.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Un Copriletto Zig Zag

Cucito

Come Eseguire Il Punto Lamponi Ai Ferri

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Palline

Cucito

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Ape Gigante

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto fantasia in diagonale

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Api A Losanghe

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Gabbiano