Come eseguire correttamente la pinzatura di una pianta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pinzatura consiste nell'accorciamento dei germogli che si sviluppano in maniera eccessiva ed anomala. Questa metodologia si applica per infoltire la chioma del bonsai e si effettua durante la stagione vegetativa utilizzando la forbice lunga, oppure lo speciale defogliatore. Ciascuna specie di pianta necessita di una pinzatura diversa, come possiamo immaginare. Pertanto non è possibile, in questo contesto e con una sola guida, riuscire a dare delle indicazioni specifiche. Esiste un altro metodo di intervento che fa parte della potatura. Annoveriamo, ad esempio, la pinzatura oppure la pizzicatura, che viene effettuata mediante l'ausilio delle dita e serve a stimolare una vegetazione più compatta e piccola. Infatti questa tecnica stimola le gemme latenti presenti all'ascella delle foglie a germogliare, raddoppiando facilmente il fogliame della chioma. Questa maggiore produzione di foglie diminuisce, di fatto, la quantità di nutrimento a disposizione, con il risultato che i germogli secondari saranno ovviamente più piccoli. La pinzatura serve anche a mantenere la silhouette della vegetazione entro certi limiti del disegno, senza che i contorni della pianta divengono irregolari, e la si effettua sulle piante mature già impostate, ramificate e con un loro disegno definitivo. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come si può eseguire correttamente la miniatura di una pianta senza rivolgersi ad un esperto del settore.

26

Occorrente

  • Forbice lunga
  • Defogliatore
36

Generalmente la pinzatura deve essere effettuata durante il periodo di crescita vegetativa della pianta, e pertanto in un lasso di tempo che, per la maggior parte delle piante, è compresa tra la stagione primaverile e l'autunno. Sarà fondamentale che venga effettuata la pinzatura nel giusto periodo, con la finalità di impedire dei pericolosi indebolimenti a carico della pianta stessa. La tecnica per eseguire una corretta pinzatura è estremamente semplice e non necessita di particolari attrezzi. Vedremo, a seguire, come occorrerà procedere in tutta autonomia.

46

È tranquillamente possibile utilizzare delle forbici, ma anche avvalersi dell'ausilio delle proprie mani. Attraverso una leggera pressione delle dita, è necessario procedere con la rimozione dei germogli più giovani, nati nel periodo vegetativo, lasciando al massimo due o tre foglioline. Per staccare le foglie, occorre compiere un movimento secco, in grado di far staccare i germogli in maniera netta e decisa.

Continua la lettura
56

A seconda della grandezza della pianta e della densità della chioma, sarà possibile avvalersi di piccole forbici per arrivare nei punti più ostici. Dopo aver effettuato la pinzatura, non sarà affatto necessario alcun genere di trattamento concimante sulla pianta, se non quelli regolarmente previsti durante la stagione in cui ci si trova. Sarà opportuno, per concludere, che venga messo in pratica un'ulteriore accorgimento. Stiamo parlando di far passare, tra una pinzatura e l'altra, almeno un paio di mesi per impedire di provocare una fonte di stress troppo eccessiva alla pianta sulla quale si va ad agire. Per approfondire i concetti basilari ma fondamentali che abbiamo riportato in questa breve guida, vi invitiamo a consultare il sito internet allegato alla stessa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare una pianta malata

Giardinaggio

Come prevenire la morte di una pianta

Giardinaggio

Come tagliare il basilico dalla pianta

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ananas

Giardinaggio

Come travasare una pianta

Giardinaggio

Come ottenere un buon rinvaso di una pianta

Giardinaggio

Come fare la talea di una pianta

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del limone