Come eseguire delle giunte

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si parla di congiungere due cavi, il discorso può sembrare banale, ma non è così, in quanto una giunzione ben fatta, richiede un po' di attenzione e manualità. Il lavoro deve essere eseguito nel massimo rispetto delle norme di sicurezza, perché una giunzione mal fatta può creare danni all'impianto elettrico e alle persone intorno. In questa guida spiegherò come eseguire correttamente delle giunte e in questo modo potrete risparmiare tempi di attesa e denaro.

28

Occorrente

  • connettori isolanti
  • morsetto
  • nastro isolante
  • guanti
  • striscioline di stagno
  • pinza isolante
38

Con le nuove norme sulla sicurezza è obbligatorio usare connettori isolanti a cappuccio o morsetti. Nel caso in cui la giunzione sia molto problematica e che non risulti affidabile, sarebbe meglio pensare di sostituire per intero il conduttore con uno più lungo che non richieda prolungamenti. Capita spesso che sia necessario collegare conduttori in modo provvisorio nel corso di un lavoro lungo che deve essere momentaneamente sospeso.

48

Quando si effettuano delle manutenzioni su un qualsiasi impianto elettrico, occorre adottare attentissime precauzioni nelle manovre. Di seguito potremo vedere come eseguire in caso di necessità delle giunte di fortuna. Nel caso in cui il filamento interno del cavo sia costituito da matassa di rame, è possibile realizzare una treccia attorcigliando tra di loro i filamenti spellati che sbucano dai capi dei due cavi. Eseguita la treccia, si procede ricoprendola accuratamente con il nastro isolante, partendo dalla guaina isolante del primo cavo e arrotolando il nastro sui filamenti. I passaggi, poi, vanno fatti terminare direttamente sulla guaina dell'altro cavo.

Continua la lettura
58

Per ottenere una giunzione più salda e duratura, invece, occorre attorcigliare i due filamenti tra di loro in una treccia a novanta gradi. In seguito verrà distesa sulla guaina di un cavo e ricoperta saldamente con il nastro isolante. Utilizzando delle striscioline di stagno per legare la giunzione, questa sarà ancora più resistente e affidabile. Per farlo, basta avvolgere lo stagno sulla treccia piana dei due filamenti con il fiammifero e farla fondere in modo che faccia un tutt'uno con il rame dei cavi. Alla fine di tutto isolare con il nastro.

68

I metodi sopra descritti elencano le procedure più semplici e facile da realizzare. Nonostante questo, però, occorre non sottovalutare mai la pericolosità di questo tipo di lavori, per cui il mio consiglio è quello di affidarvi ad un prodessionista del mestiere. Il fai da te non sempre garantisce un risultato perfetto, ma in caso di necessità saprete come procedere in attesa di qualcuno più competente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di problemi o di dubbi consultare un professionista
  • prima di intreprendere questo lavoro occorre staccare la corrente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire La Saldatura Sui Tubi Con Il Cannello

Bricolage

Come eseguire la finitura su una parete intonacata a malta

Bricolage

Come Eseguire Lavori Di Taglio Con La Combinata

Bricolage

Come Eseguire La Torcitura Del Metallo

Bricolage

Come eseguire gli stencil

Bricolage

Come Eseguire L'Impiallacciatura A Caldo

Bricolage

Come Eseguire Il Trucco Della Corda Attraverso Il Collo

Bricolage

Come eseguire disegni con l'intarsio