Come eseguire disegni con l'intarsio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Eseguire dei disegni con l'intarsio è una tecnica molto particolare. Questa ha origini antichissimi e la usavano perfino i Egizi. Infatti, gli intarsi in avorio venivano fatti anche nei cofanetti eseguendo dei motivi geometrici. Questi con il passare del tempo vengono ritrovati nelle tombe. L’intarsio appare intorno al terzo secolo avanti Cristo nelle zone dell’Asia Minore. Mentre col passare del tempo si diffonde in Europa ed in particolare in Italia. Qui compare con il nome di “tarsia” al tempo dell’Impero romano. Scatole, cofanetti, oggetti di legno venivano generalmente coperti di stucco e di pittura. L’impiego del legno al naturale era cosa nuova che esigeva l’opera di intarsiatori abili. Oggi questa tecnica viene utilizzata ancora e in modo particolare per l'intarsio del legno. Per eseguire i disegni con l'intarsio si devono seguire alcuni accorgimenti utili. A questo proposito per poterli eseguire occorre un po' di esercizio e tecnica. Nella seguente guida spiego come eseguire disegni con l'Intarsio.

28

Occorrente

  • coltelli per artigianato
  • squadra combinata
  • bietta per smerigliare
  • archetto da traforo
  • rullino per carta da parati
  • carta gommata
  • colla polivinilica
  • necessario per disegnare
38

Come per la pittura, anche per i quadri intarsiati, si parte realizzando lo sfondo e si ritaglia ogni singola tessera di legno arrivando così in primo piano. Le ombreggiature si ottengono immergendo nella sabbia rovente le tessere ritagliate, ottenendo così delle sfumature graduali. A questo punto per iniziare scegli un pezzo d'impiallacciatura che ha le misure finali del disegno. Tracciando i particolari del disegno sul pezzo che volete realizzare. Se lo schizzo di preparazione ha le stesse misure, puoi trasferirlo direttamente sul legno usando della carta da ricalco. Trasferisci il disegno sull'impiallacciatura scelta come sfondo. Poi, ritaglia dallo sfondo un elemento del disegno e sostituiscilo con un altro tassello. Quello che hai scelto, che sagomerai secondo la finestra nella quale devi collocarlo.

48

A questo punto inizia l'intarsio dal centro e prosegui verso l'esterno. Dopo che hai tagliato le forme, applica la colla vinilica sui margini e spalmala con un ritaglio di legno. Non applicare la colla sul retro dei pezzi e lavora su un pezzo per volta, per evitare errori e difficoltà ad inserire le forme nelle finestre. Fissa ogni tassello con del nastro adesivo, sul retro dell'impiallacciatura, fino a quando la colla risulta asciutta. Se rimangono dei residui, non ti preoccupare perché verranno via nella fase di levigatura.

Continua la lettura
58

Se il lavoro non risulta uniforme, non ti preoccupare perché con la fase di smerigliatura verrà eliminato. Adesso, prepara la base sulla quale andrai a montare il disegno. Utilizzando del compensato, oppure un altro tipo di legno. Questo dovrà essere spesso almeno 15 mm ed essere abbastanza largo per contenere il disegno. Ti occorrerà anche una cornice decorativa di alcuni centimetri. Rivesti poi i bordi e il retro con un'impiallacciatura che si abbini ai colori del disegno.

68

Con la squadra combinata, allinea gli angoli della cornice, controlla che siano perpendicolari e fai dei tagli obliqui a 45° per i quattro angoli della cornice. Incolla la cornice con la colla vinilica. Applica la colla sul retro del disegno e sulla faccia del legno di base. Attendi che il prodotto si asciughi un po' e unisci le due parti. Fai aderire il disegno alla base usando il rullino per carta da parati, spingendo dal centro verso l'esterno. Poi, proteggi la superficie del disegno con una tavola di legno e appoggia sopra un peso per circa 24 ore. Lascia passare una settimana, in modo che il legno del disegno si ritiri e si assesti. Poi, smeriglia per bene. Inizia con una carta vetrata a grana grossa e finisci con quella finissima. Successivamente, per sigillare e rifinire il disegno, puoi usare una normale cera per legno, oppure della gommalacca. Ecco come eseguire disegni con l'intarsio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attendi i tempi di posa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Intarsio Di Legno A Pacchetto

Bricolage

Come realizzare un finto intarsio su un tavolo in pietra dura

Bricolage

Come Realizzare Un Intarsio Geometrico Con Il Piallaccio Per Decorare Un Mobile

Bricolage

Come creare dei disegni con le automobiline

Bricolage

Come fare disegni con i gessetti

Bricolage

Come Realizzare Delle Calamite Con Dei Disegni Fatti Ad Acquarello

Bricolage

come applicare gli spray fissativi sui disegni

Bricolage

Come realizzare dei disegni con un apposito pettine su piastrelle