Come eseguire gli stencil

Tramite: O2O 21/11/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sia che intendiate realizzare un soggetto grande ed importante sia che vogliate semplicemente impreziosirne i bordi, per un risultato davvero eccezionale è preferibile utilizzare degli stencil. Lo stencil è una tecnica pittorica che consente di riprodurre fedelmente un disegno, o un motivo ornamentale, avvalendosi di apposite mascherine che vanno ricoperte di colore. Si tratta di una tecnica semplice, che richiede però pazienza ed attenzione in fase di esecuzione. Gli strumenti necessari sono pochi ed economici: stencil, pittura acrilica e pennelli, tutte cose facilmente reperibili in un negozio di fai-da-te.
Vediamo dunque, con questa guida, come eseguire gli stencil.

26

Occorrente

  • Stencil
  • Nastro adesivo di carta
  • Livella a bolla
  • Pennello
  • Pittura
36

Prima di capire come eseguire gli stencil, è utile fare qualche piccola premessa: per ottenere dei bei risultati occorre lavorare su una superficie integra; di conseguenza, qualora la vostra parete presentasse crepe o irregolarità, dovreste provvedere a sanare il difetto levigando con carta vetrata ed eventualmente passando una mano di vernice. Per ripetere in sequenza un decoro dovete pianificarne la spaziatura esatta sulla parete; quindi prima di iniziare fate le opportune misurazioni e, con una punzonatrice, forate la mascherina sui 4 lati così da segnare sul muro gli esatti posizionamenti dello stencil.

46

Per eseguire la tecnica dello stencil, con l?aiuto di una livella a bolla da muratore, posizionate e centrate lo stencil sulla parete. Quindi fissatelo alla stessa con qualche pezzetto di nastro adesivo di carta applicato agli angoli, o sui bordi. Aprite dunque il barattolo di pittura, versatene una piccola quantità su una vecchia fondina ed intingetevi la punta del pennello. Ora potete eseguire lo stencil: con leggeri movimenti del polso applicate il colore nella parte intagliata della mascherina, tamponando e picchiettando.

Continua la lettura
56

Procedete con calma alla stessa maniera fino al completamento dello stencil, ripassando eventualmente il colore in mani successive ed aiutatevi con entrambe le vostre mani a tenere ben saldo lo stencil, che dev?essere completamente aderente al muro per non sbavare. Qualora dovesse accumularsi troppa pittura sulla mascherina, abbiate l?accortezza di fermarvi ad asciugarla con della carta assorbente. Per ripetere il disegno in altre parti del muro, attendete che il colore sia asciutto nella prima zona decorata, staccate il nastro adesivo e riposizionate lo stencil, sempre aiutandovi con la livella.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di eseguire la decorazione sulla parete è preferibile effettuare qualche prova su un cartoncino.
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un armadio con gli stencil

Bricolage

Come costruire degli stencil

Bricolage

Come creare degli stencil per torte

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come fare gli stencil per l'aerografia

Bricolage

Come usare la pittura spray sullo stencil

Bricolage

Come dipingere una candela con lo stencil

Bricolage

Come decorare le piastrelle a effetto stencil