Come eseguire i tagli alternativi sul legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Diciamo pure che il legno è un materiale abbastanza tenero, che può essere tagliato e rifinito in mille modi differenti, adatti a soddisfare le più disparate esigenze. Da porte, a cassettiere, fino a panche e sedie: il legno è probabilmente il materiale più duttile che abbiamo in natura. Tuttavia, ne esistono di tantissimi tipi, dai più comuni ai più pregiati, ognuno con particolari caratteristiche più o meno adatti ad usi specifici. Cimentarsi in lavoretti ed eseguire il taglio del legno non richiede grandi doti. Il problema si pone quando ci sarà da eseguire dei tagli curvi ma, la maggior parte vi riuscirà senza troppi problemi. La guida che segue sicuramente saprà darvi i giusti suggerimenti su come eseguire i tagli alternativi sul legno.

26

Occorrente

  • fresatrice munita di fresa cilindrica, seghetto alternativo
  • guide di taglio
36

Senza dubbio lo strumento più semplice da utilizzare per realizzare tagli alternativi sul legno è il seghetto. Munitevi di tutta l'attrezzatura necessaria, preparate un piano di lavoro e, servitevi dei giusti accessori come: gli occhiali per proteggere il volto, una serie di lame differenti e una guida parallela. Naturalmente sarà utile una griglia onde marcare con la massima precisione la posizione degli incastri sulle lunette. Se il legno si presenta sottile, come quello qui usato, il taglio deve essere scrupolosamente eseguito, sempre con l'uso delle relative guide.

46

Tuttavia, le due lunette grandi che andremo a realizzare possono essere ricavate tanto da un disco, scartando una striscia centrale, quanto da un foglio squadrato. In entrambi i casi occorrono un taglio curvo ed uno dritto. L'intaglio delle fessure di incastro fra le lunette è il punto più delicato del lavoro, quindi prestate la massima attenzione possibile e, procedete lentamente. Infatti richiede molta precisione, sia per le misure (larghezza e lunghezza) sia per la perpendicolarità ai lati diritti. È consigliato l'uso di guide di taglio.

Continua la lettura
56

La nostra mezza palla è formata da sette pezzi: un fondo (in alto con visibile la griglia disegnata per stabilire le misure), tre lunette maschio, e tre lunette femmine. Ricordate sempre di regolare la velocità degli strumenti in base al tipo di materiale che state utilizzando, soprattutto al suo spessore, per evitare spiacevoli incidenti. Eseguire dei tagli alternativi del legno può dare anche molta soddisfazione: se acquisirete un po' di manualità e dovete eseguire dei piccoli lavoretti non necessariamente dovrete ricorrere dal falegname, basterà adottare il metodo fai da te che, oltre a donarvi enormi soddisfazioni, vi farà risparmiare parecchio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • segnate sempre a matita i punti che volete tagliare: il taglio avverrà in maniera più netta e precisa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Eseguire Piegature Su Legno Con Il Vapore E Sagomare I Piallacci

Materiali e Attrezzi

Come Effettuare Diversi Tagli Con La Macchina Squadratrice

Materiali e Attrezzi

Attrezzi per tagliare il legno con precisione

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come Segare Il Legno

Materiali e Attrezzi

Consigli d'uso degli scalpelli di legno

Materiali e Attrezzi

Come Curvare Il Legno A Secco

Materiali e Attrezzi

Le migliori troncatrici per legno