Come Eseguire Il Cablaggio Di Un Collegamento Elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In particolare oggi ci concentreremo su un aspetto particolare delle mansioni di un elettrecista. Quando si devono eseguire dei collegamenti elettrici, infatti, a volte si devono installare nuovi punti tramite delle apposite scatolette e canalette attraverso cui i fili si uniscono. Si tratta infatti dell'operazione chiamata cablaggio, ovvero il collegamento elettrico che io in questa utile e semplice guida ti insegnerò a svolgere in assoluta sicurezza.

24

Imparare a svolgere utili e funzionali mansioni per la propria casa, l'auto e non solo, è davvero molto importante. Saper infatti costruire o riparare oggetti può rivelarsi assolutamente utile in casi di emergenza o nei i casi in cui si ha semplicemente del tempo libero da voler impiegare per migliorare qualcosa all'interno della propria casa, del proprio veicolo, e molto altro ancora. Inoltre tali compentenza permetttono di poter risparmiare molti soldi che invece sarebbero stati utilizzati per pagare un tecnico che svolgesse la stessa mansione. Tra tutti questi lavori che è utile fare e che potrebbero servire un giorno o l'altro ci sono sicuramente i lavori elettrici. Dopo aver installato la scatoletta nel punto in cui desideri effettuare il cablaggio e quindi le rispettive canalette, dovrai eseguire il passaggio dei cavi. Quindi inserisci i cavi nella canaletta e per farlo inserisci all'interno una sonda flessibile d'acciaio in modo che, spinta lentamente, percorra tutto lo sviluppo e fuoriesca dalla parte opposta, cioè nella cassettina. Per farlo, collega i conduttori all'occhiello della sonda ben avvolti, in modo da non causare inceppamenti mentre li tiri all'interno.

34

A questo punto, dovrai passare a tirare la sonda fino a estrarla completamente dalla canaletta. Così facendo, essa trascina i conduttori che restano distesi nella canaletta. Una volta che avrai eseguito questa operazione, spella le estremità dei fili, quindi collegali strettamente avvolgendo le trecciole di rame per un lunghezza di circa quindici millimetri.

Continua la lettura
44

Quando avrai fatto tutti i collegamenti, unendo i fili con quelli del colore uguale, passa ad inserire le estremità dei cavi all'interno dei cappellotti isolanti e stringi la vite di blocco, quindi verifica che tutta la treccia sia coperta. A questo punto, dopo aver ben piegato e ordinato i cavi nella cassetta, puoi chiuderla e passare direttamente ai collegamenti degli utilizzatori. Ecco quindi che avrai così terminato il tuo lavoro ed il cablaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un impianto elettrico

Casa

Come controllare l'efficienza della messa a terra impianto elettrico di casa

Casa

Come rifare l'impianto elettrico

Casa

Come mettere a norma un impianto elettrico

Casa

Come localizzare un guasto su un circuito elettrico

Casa

Come installare uno scaldabagno elettrico

Casa

Come richiedere un nuovo allaccio elettrico

Casa