Come Eseguire Il Cracklé Su Legno, Cartoncino, Terracotta E Gesso

Tramite: O2O 30/12/2016
Difficoltà: facile
16
Introduzione

La finitura cracklé, è una tecnica che si può eseguire su svariati tipi di superfici e materiali diversi, e che è in grado di creare degli effetti decorativi davvero unici e particolari. Il lavoro richiede soltanto un pizzico di abilità e la conoscenza di alcune importanti tecniche basilari di disegno, pittura e scultura. A tale proposito ecco un guida su come eseguirlo su superfici come ad esempio il legno, il cartoncino, la terracotta e il gesso.

26
Occorrente
  • Legno, cartoncino, terracotta o gesso
  • Barattoli di vernice a contrasto
  • Screpolante
  • Pennello
36

Il legno è un materiale perfetto per la decorazione, purché abbiate la pazienza di levigarlo bene e di badare al suo stato di conservazione. Nei negozi specializzati, potete facilmente reperire oggetti fatti con legni selezionati proprio per la decorazione, che garantiscono dei risultati perfetti, evitando di effettuare una preventiva preparazione del fondo.

46

Se invece decidete di lavorare con il cartoncino, badate molto bene alla qualità ed alla resistenza, per evitare che si deformi durante la lavorazione. Esistono, anche in questo caso, cartoncini prodotti appositamente per la decorazione. Se volete invece dedicarvi alla terracotta e al gesso, sicuramente otterrete dei lavori di grande effetto decorativo, soprattutto se rispetterete le loro caratteristiche e valuterete con attenzione il tipo di decoro e finitura. Indipendentemente dal materiale, occorre tuttavia procedere con un metodo ben preciso; infatti, essendo la terracotta ed il gesso abbastanza porosi, occorre prima levigarli accuratamente con della carta abrasiva leggermente bagnata con acqua, e poi subito dopo stendete una prima mano di colore su tutta la superficie, usando un pennello oppure un piccolo rullo. A questo punto attendete che la superficie si asciughi totalmente, dopodiché procedete con una seconda mano di colore. Quando anche in questo caso la vernice si è asciugata, stendete sull'oggetto da decorare una spessa mano di screpolante.

Continua la lettura
56

Adesso stendete immediatamente il secondo colore, senza però aspettare che lo screpolante si asciughi. Non appena il colore in superficie risulta perfettamente secco, noterete le caratteristiche crepe dell'effetto cracklé che compaiono in bell'evidenza su tutta la superficie sia essa in terracotta che in gesso e quindi perfette per dare donare a questi materiali uno stupendo e raffinato effetto antichizzato, che vi consente poi di inserire i manufatti in qualsiasi ambiente della casa e in base al design in esso impostato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare l'effetto cracklé

Bricolage

Bricolage

Come eseguire l'embossing su cartoncino

Bricolage

Come Utilizzare La Tecnica Del Cracklè Medium

Bricolage

Come realizzare il cracklè

Bricolage

Come Eseguire Il Taglio Diritto Sul Legno Con Una Sega A Mano

Bricolage

Come eseguire la mordenzatura sul legno

Bricolage

Come Eseguire Il Taglio Delle Scanalature Nel Legno