Come Eseguire Il Cracklé Su Un Oggetto Decorato Con Lavorazione Decoupage

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sapete che cos'è il cracklé? È una tecnica che risale al '700. Veniva usata dai pittori francesi per dare alle loro opere un effetto di screpolature e crepe. Oggi viene utilizzata per la stessa identica ragione ed è un effetto bellissimo, ovunque venga applicato. Un'ottima superficie su cui eseguire un cracklé è quella decorata con il découpage. L'aspetto invecchiato conferito dalla finitura in cracklé agli oggetti su cui sono stata fatte applicazioni découpage è molto suggestivo e accresce moltissimo l'effetto decorativo. In questa guida descriveremo come eseguire il crackle su un oggetto decorato con la lavorazione del decoupage. Buona lettura!

26

Occorrente

  • colori acrilici o coloranti per legno
  • carta da découpage tradizionale o velo
  • colla per découpage o velo
  • forbicine per découpage o cutter
  • pennelli piatti
  • pennello spugna
  • lacca anticante
  • carta assorbente da cucina
  • kit per cracklé
36

Assicuratevi di avere tutto il materiale e sopratutto un posto idoneo dove lavorare. Oltre allo spazio vi servirà anche il tempo perché la precisazione del crackle richiede una certe precisione e attenzione. Adesso passiamo alla procedura: spolverate o sgrassate, a seconda del materiale da trattare, l'oggetto da decorare e stendete una mano di colore acrilico o di colorante per legno su tutta la superficie, utilizzando un pennello piatto di setole o uno di spugna. Con un paio di forbicine per découpage o con un cutter ritagliate dal foglio di carta le figure scelte per la decorazione.

46

Immergete per un paio di minuti la figura di carta in acqua fredda, così da ammorbidire le fibre e togliere una parte di patinatura, evitando così la formazione di bolle e grinze durante la fase di incollaggio. Asciugate tamponando con carta assorbente. Con un pennello piatto stendete un velo di colla per découpage sulla superficie dell'oggetto. Se vi interessa approfondire la tecnica del decoupage, troverete un'utilissima guida in questa pagina.

Continua la lettura
56

Applicate la decorazione di carta e fatela aderire premendo delicatamente con un tamponcino pulito dal centro della figura. Verso l'esterno. Attendete l'asciugatura della colla e ripassate una mano sottile e uniforme di colla su tutta la superficie. Dopo che anche questo strato si sarà asciugato, è possibile trattare la superficie con lacca anticante, che simula una patina di usura sottile a smorzare i toni del fondo e delle carte. Procedete poi con l'applicazione del cracklé (che trovate comodamente in commercio, sottoforma di kit), scegliendo fra il tipo sottile o medium, che risultano essere i più adatti alla decorazione découpage.
Quando avrete imparato, potrete sfruttare questa vostra maestria per fare dei bellissimi regali, che verranno sicuramente apprezzati per la loro originalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire Un Cracklè Classic

Bricolage

Come Eseguire Il Cracklé Su Legno, Cartoncino, Terracotta E Gesso

Bricolage

Come creare l'effetto cracklé

Bricolage

Come Realizzare Il Cracklè Country Style

Bricolage

Come realizzare il cracklè

Bricolage

Come Utilizzare La Tecnica Del Cracklè Medium

Bricolage

Come decorare un annaffiatoio col decoupage

Bricolage

Come rinnovare un vecchio tavolo con il Découpage