Come eseguire il metodo di cucitura dritta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
111

Introduzione

In questo articolo vogliamo dare una mano concre ta a tutti coloro i quali vogliamo imparare come poter eseguire il metodo di cucitura dritta, senza incorrere in errori e sbagli che finirebbero per compromettere il nostro lavoretto fai da te. Iniziamo con il dire che i modi con cui si possono eseguire delle cuciture su qualsiasi tipo di stoffa sono davvero tanti, ma ce ne sono alcuni che sono fondamentali e sono usati spesso.

211

Occorrente

  • macchina da cucire
  • ago e filo
  • spilli
  • ferro da stiro
  • metro da sarto
  • nastro adesivo o gessetto
311

Per prima cosa, per le stoffe tessute, dovrai impostare la macchina a punto dritto, lunghezza da due millimetri e mezzo a tre, larghezza a zero e come piedino usa multiuso.
I punti dritti, dovrebbero incrociarsi esattamente al centro tra i due strati di stoffa in modo che siano della stessa lunghezza su entrambi i lati.
Mentre, per le stoffe a maglia, metti la macchina a punto zigzag lunghezza da uno a due millimetri, larghezza da un millimetro e mezzo a due e piedino sempre multiuso.
I punti a zig-zag sono ben regolati quando i fili s’incrociano all’angolo di ciascun punto. I punti dovrebbero rimanere piatti.
Questa tecnica potrai applicarla con un margine di cucitura di un centimetro e mezzo. Le stoffe a maglia hanno margini di cucitura di sei millimetri che si cuciono e si rifilano insieme.

411

Detto questo, inizia disponendo e appuntando i pezzi del modello dritto sul dritto. A questo punto, usa tutti gli spilli che occorrono per tenere uniti i bordi poneteli ad angolo retto rispetto alla linea di cucitura per poterli sfilare meglio. Se usi la fettuccia per imbastire, appoggiala sul margine vivo e non cucire su di essa.

Continua la lettura
511

Adesso passa a sistemare la linea di cucitura sotto il piedino e allinea il bordo della stoffa alla linea guida incisa sulla placca d'ago.
Sulla placca d'ago, individua la serie di linee incise alla destra dell'ago. A seconda della macchina, tali linee possono essere contrassegnate da cifre come 1,5 o 1, o non essere numerate.
Tenendo il grosso della stoffa a sinistra, allinea il margine vivo del pezzo alla linea corrispondente a un centimetro e mezzo. Se tutto è correttamente allineato, l'ago dovrebbe essere pronto per penetrare la stoffa esattamente sulla linea di cucitura da un centimetro e mezzo.

611

A questo punto, se la placca d'ago è incisa con linee non numerate, metti il metro a nastro sotto l'ago tenendo tutta la lunghezza sulla sinistra. Adesso fai penetrare l'ago nel nastro sulla misura un centimetro e mezzo e abbassa il piedino. Il lato corto del metro dovrebbe essere perfettamente combaciante con una delle linee incise sulla placca d'ago.

711

Una volta fatto, abbassa il piedino sulla stoffa e cuci, facendo qualche punto indietro all'inizio e alla fine della cucitura. Se l'ago viene a contatto con uno spillo, possono rompersi entrambi e sparare schegge dappertutto.
Ora, con l'aiuto della linea guida sulla placca d'ago, regola via via la posizione del tessuto per mantenere costante la distanza tra bordo e cucitura.

811

A questo punto, premi con il ferro da stiro sulla cucitura piatta e con i margini uniti. Poi, dal rovescio premi il ferro sulla cucitura aperta. Per far combaciare perfettamente i quadri, per esempio nei tessuti scozzesi, appunta gli spilli a strisce alterne, in altre parole un sì e una no, tenendola capocchia dello spillo a sinistra su una striscia, a destra sulla successiva, come nella foto che trovi allegata in questo passo.

911

Per ribattere la cucitura: per prima cosa, appunta la stoffa diritto contro diritto, col margine dello strato superiore a 1 cm dal margine dello strato inferiore.
Piega in sotto e stirate 5 mm sul margine dello strato inferiore in modo che se incontri con quello superiore. Piega e stira ancora, coprendo la linea di cucitura.
Cuci in costa vicino alla piega. Stira la cucitura su un lato tenendo la stoffa, per evitare grinze.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come per ogni altro tipo di cucitura, ricordati sempre di rimuovere gli spilli prima di raggiungerli con l'ago.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Confezionare Una Coulisse Ripiegata

Se devi eseguire un lavoro di cucitura con la coulisse devi sapere che si tratta di una stoffa canalizzata e che si presta per l'inserimento di un nastro o di un elastico. In genere si colloca all'altezza della vita, dei polsi o delle caviglie e serve...
Cucito

Come arrotondare senza fodera gli angoli delle tasche

In questo articolo vogliamo proporre una guida, pratica e veloce, attraverso la quale poter essere in grado di mettere in pratica, tutta la propria manualità e la propria fantasia e voglia di fare. Nello specifico cercheremo di imparare come poter arrotondare...
Cucito

Cucito

Come Applicare Profili Tubolari E Frange Nel Cucito

Le frange strutturali sono ottenute dall'estremità dei fili d'ordito di un tessuto che vengono bloccati, tramite una cucitura o annodati, per impedire al filo di trama di scivolare causando il disfacimento del tessuto stesso; in questo modo sono fatte...
Cucito

Come eseguire una cucitura inglese

In questo articolo, vogliamo dare una mano concreta ed anche molto utile, a tutti coloro i quali amano il cucito e vogliamo utilizzarlo, per creare dei lavoretti fai da te, veramente belli ed anche del tutto originali. Nello specifico, vogliamo aiutare...
Cucito

Come cucire uno sbieco a macchina

Lo sbieco è un piccolo nastro di tessuto che si applica sui bordi. Serve a rifinire gli orli di asciugamani, presine, ma anche vestiti. Può dare una nota estetica e contemporaneamente rafforza e sostiene gli orli. In commercio si trovano dei nastrini...
Cucito

Come Applicare L'Increspatura Nel Cucito

Nel cucito si usa spesso fare l'increspatura, che non è altro che una sorta di arricciatura schiacciata, che serve per ridurre l'ampiezza della stoffa. Le stoffe più adatte ad essere increspate sono quelle più morbide e leggere, come batista, tessuti...
Cucito

Come eseguire una cucitura normale a macchina

Quasi tutti i lavori per la casa possono essere cuciti a macchina con il punto diritto o zig-zag o la "cucitura normale. Benché le macchine per cucire siano diverse fra loro come prestazioni, le parti fondamentali e i sistemi di controllo sono gli stessi....