Come Eseguire Il Patchwork Con I Ferri

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Il Patchwork è un manufatto storico in quanto, l'attività di cucire quadrati di stoffa differente, al fine di realizzare indumenti ed oggetti d'arredo risale al 1700. Oggi, questo genere di manufatto, sta tornando di gran moda, tanto da diventare un accessorio d'arredo ipercontemporaneo. Bellissime stanze da letto dal look moderno e classico sono arredate proprio con coperte fatte a mano e, in particolare adottando la tecnica patchwork. Esistono però, tanti tipi di patchwork e si possono realizzare manufatti più semplici e più elaborati. Inoltre, il patchwork si può realizzare sia con la stoffa che con la maglia; realizzando quadrati di lana lavorata coi ferri o all'uncinetto. I disegni sono generalmente molto geometrici e si ottengono lavorando e subito dopo attaccando quadrati o triangoli ben intrecciati tra di loro. Se seguirai questa guida nei vari passaggi ti spiegherò in maniera dettagliata come eseguire il Patchwork con i ferri.

28

Occorrente

  • Lana
  • Ferri
38

Per iniziare lavora i due triangoli di base composti di 6 maglie ciascuno. Dunque avvia 12 maglie e lavora: * 1 maglia rovescia, gira il lavoro; 1 maglia diritta, volta; 1 maglia rovescia, poi lavora a rovescia 1 maglia di quelle in sospeso, gira; 2 maglie diritte, gira; 3 maglie rovesce (l'ultima maglia prendila da quelle in sospeso), volta; 3 maglie diritte. Procedi in questa maniera finché sul ferro non figureranno 6 maglie che lascerai in attesa*; ripeti da *a* ancora una volta. Sul ferro si formeranno due triangoli. (Vedi figura).

48

A questo punto, realizza il triangolo laterale destro. Aumenta una maglia, passa la prima maglia, lavora la seconda maglia a diritto e accavalla su di essa la maglia passata, gira il lavoro; 2 maglie rovesce, volta; 1 aumento, 1 maglia diritta, 1 maglia passata, 1 maglia diritta e accavalla su di essa la maglia passata, volta; 3 maglie rovesce, volta; 1 aumento, 2 maglie diritte, 1 maglia passata. Procedi in questa maniera finché ti ritroverai 6 maglie sul ferro destro.

Continua la lettura
58

Ora esegui il rettangolo di sinistra. Questi rettangoli si eseguono sul diritto. Lavorando sul diritto riprendi 6 maglie sul bordo del 1° triangolo di base, volta; 6 maglie rovesce, volta; 5 maglie diritte, 1 maglia passata, 2 maglie insieme a diritto (prese da quelle in sospeso), accavalla sulla maglia così ottenuta la maglia passata, volta; Continua così fino ad avere ripreso tutte le maglie e ne saranno altre 6 in sospeso sul ferro destro. (Vedi figura).

68

Dunque lavora il triangolo laterale sinistro. Riprendi 6 maglie lungo il bordo dell'ultimo triangolo, volta; lavora 2 maglie insieme a rovescio, 4 maglie rovescio, gira; 5 maglie diritte, volta; 2 maglie insieme a rovescio, 3 maglie rovesce, gira; 4 maglie diritte, gira; 2 maglie insieme a rovescio, 2 maglie rovesce, gira; 3 maglie diritte, gira; 2 maglie insieme a rovescio, 1 maglia rovescia, gira; 2 maglie diritte, gira; 2 maglie insieme a rovescio. Ti rimarrà solo una maglia. (Vedi figura).

78

Ora procedi con il rettangolo di destra. Questi rettangoli si eseguono sul rovescio. Riprendi dunque 5 maglie rovesce sul bordo dell'ultimo triangolo, * volta; lavora 6 maglie dritte, volta; poi 5 maglie rovesce, infine 3 maglie insieme a rovescio (le ultime 2 maglie sono prese da quelle in sospeso), gira il lavoro.

88

Per finire, lascia in attesa 6 maglie e successivamente riprendine altre 6, lungo la cimosa del rettangolo seguente ripetendo da *a*. Per chiudere il lavoro, esegui il triangolo laterale destro senza gli aumenti; il triangolo centrale diminuendo 2 maglie lungo la cimosa in corrispondenza delle 2 maglie prese da quelle lasciate in sospeso; e poi il triangolo laterale sinistro diminuendo 1 maglia da ambo i lati fino a che non ci saranno più maglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Api A Losanghe

Cucito

Come fare un copriletto classico

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto scozzese tricolore

Cucito

Come fare il punto dama, le punte a zig-zag e i rombi in rilievo

Cucito

Come fare un completino bianco da bimbo

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Arabesque

Cucito

Come realizzare delle pantofole in lana

Cucito

Come realizzare il punto coste inglese