Come Eseguire Il Punto Crateri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il lavoro ai ferri è un'arte che sfrutta entrambe le mani. Le maglie vengono lavorate da sinistra verso destra. Non esiste un metodo assoluto per controllare filo e ferri, l'importante è iniziare da una posizione comoda e rilassata. La tensione induce ad errori banali e frequenti. I punti essenziali sono due: diritto e rovescio. La combinazione di questi ultimi, genera la "maglia rasata" ed altre lavorazioni più o meno complesse. Tra le più semplici da eseguire, ma dal notevole impatto visivo, si colloca il punto crateri. Il risultato finale è di un capo molto originale, giovanile e perfettamente alla moda, adatto sia all'uomo che alla donna. Per la realizzazione, si possono usare lane a filato singolo o doppio, di fantasia o testurizzati. Di tipo leggero o pesante. In quest'ultimo caso, la lavorazione non tenderà mai a gonfiare troppo l'indumento. Per una corretta riuscita del lavoro, vanno usati i ferri adatti. Sono disponibili in commercio in vari formati e materiali. Il prezzo è minimo e costituiscono un vero investimento nel tempo. Vediamo insieme come eseguire il punto crateri, con spiegazioni semplici ed esplicative, adatte anche per le principianti. Buona lettura.

26

Occorrente

  • Filato che più preferite
  • Ferri adatti
36

Il punto crateri è di semplice realizzazione. Adatto anche alle principianti, si esegue su un numero di maglie multiplo di 8 + 1. Iniziate con il primo ferro, lavorandolo tutto a diritto. Il secondo ed i ferri pari a seguire, invece, a rovescio. Per il terzo ferro fate 1 maglia diritta, poi 2 maglie incrociate a destra, 2 incrociate a sinistra e 4 diritti. Ripetete i punti fino a completamento della passata.

46

Il quinto ferro va lavorato con 1 maglia a diritto, 2 maglie incrociate a sinistra, 2 maglie incrociate a destra e terminato con 4 diritti. Anche in questo caso, ripetete la combinazione fino a completamento della passata. Arrivate al settimo ferro, ripartite con tutta la lavorazione dal primo in poi. Al nono invece, ricordate di spostare il motivo dei crateri di 4 maglie.

Continua la lettura
56

Ripetete l'intero motivo fino al raggiungimento della lunghezza desiderata. Il risultato finale è di sicuro impatto visivo. Questo punto è particolarmente adatto a capi giovanili e/o sportivi, sia per uomo che per donna. Si possono realizzare caldi maglioni alla moda, avvolgenti e morbide sciarpe oppure cappellini, guanti o calzette. Se utilizzate una lana molto grossa, potete sfruttarlo per confezionare dei rivestimenti per cuscini, dal tocco sicuramente originale e molto elegante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il punto si presta a realizzazioni di capi alla moda, sia per uomo che per donna
  • Ottimo per caldi maglioni, morbide sciarpe, o rivestimenti per cuscini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 modi per coltivare nel deserto

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto fantasia in diagonale

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Libellule

Cucito

Come eseguire il punto treccia a freccia

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Francese Alabarde

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto incroci a dama

Cucito

Come fare la treccia a tre fasce ai ferri

Cucito

Come fare una striscia a punto incrocio