Come eseguire il punto diamante a maglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La lavorazione ai ferri è un hobby creativo molto apprezzato da donne e uomini di tutte le età. Da recente, come l'uncinetto, è nuovamente alla ribalta, specie in tempi di crisi. Rilassante e piacevole, non si limita ai classici calzettoni o alle sciarpine. In commercio, sono reperibili diversi filati dalle colorazioni vivaci e con particolari sfumature, con perline e paillettes ideali per capi d'abbigliamento, accessori e simpatici complementi d'arredo. La tecnica a maglia è molto semplice. Dalla combinazione di diritto e rovescio, si originano numerosi ed interessanti punti per disegni sempre originali ed alla moda, come il punto diamante. In particolare, questa lavorazione viene impiegata per eseguire copertine, tracolle, bijoux e quant'altro suggerisce la fantasia e l'estro. Ma ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Lana
  • Ferri adeguati alla tipologia del filato
  • Carta e penna
37

Il punto diamante si utilizza per tracolle, maglioncini, fermatenda, accessori come collane, bracciali e perfino orecchini. Questa lavorazione è un multiplo di 6 (4 + 2) e si articola principalmente in 4 ferri. Pertanto, per eseguire il punto montare un numero corrispondente di maglie. Per acquisire più dimestichezza, realizzare un campioncino con un filato grosso, chiaro e ferri adeguati. Lavorare il primo ferro tutto a diritto. Solitamente, nei campioni il vivagno non viene considerato. Alcune esecuzioni lo richiedono. Pertanto, orientarsi di conseguenza.
.

47

Il punto diamante non è difficile da eseguire. Tuttavia, per non commettere errori e quindi non compromettere l'intero lavoro, munirsi di carta e penna. Talvolta, infatti, ci si potrebbe distrarre per qualsiasi motivo e non raccapezzarsi più. L'unica soluzione sarebbe scucire il ferro. Il recupero punti però non è semplice per tutte: richiede attenzione e dimestichezza. Si potrebbero perdere punti con antiestetici buchi sul lavoro. Per prevenire tutto ciò, su un foglio bianco, segnare la sequenza ed i progressi del lavoro a maglia.

Continua la lettura
57

Dopo il primo ferro a diritto eseguire il secondo un po' più complesso. Pertanto, lavorare *2 punti a rovescio ed un gettato. Procedere con 2 maglie a diritto ed accavallare il gettato su queste ultime. Ripetere la sequenza dalla * e terminare con 2 punti a rovescio. Eseguire il terzo ferro tutto a diritto e continuare con il quarto. Pertanto, andare avanti con *1 gettato e 2 maglie a diritto. Accavallare il punto a queste ultime e proseguire con 2 rovesci. Ripetere da * e concludere la lavorazione a maglia con 1 gettato, 2 diritti e l'accavallamento. Il quinto ferro sarà uguale al primo e così via.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare un campioncino per acquisire manualità con il punto
  • Segnare su un foglio i ferri, le sequenze ed i progressi. La minima distrazione potrebbe compromettere la buona riuscita del lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire il punto invisibile con il lavoro a maglia

Cucito

Come eseguire gli aumenti esterni e interni nel lavoro a maglia

Cucito

Come fare un collo a maglia

Cucito

Come scegliere i ferri per lavorare a maglia

Cucito

Cucito

Come chiudere un lavoro a maglia

Cucito

Come realizzare delle calze a maglia

Cucito

Come fare i bordi nel lavoro a maglia