Come eseguire il punto diamante a maglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La lavorazione ai ferri è un hobby creativo molto apprezzato da donne e uomini di tutte le età. Da recente, come l'uncinetto, è nuovamente alla ribalta, specie in tempi di crisi. Rilassante e piacevole, non si limita ai classici calzettoni o alle sciarpine. In commercio, sono reperibili diversi filati dalle colorazioni vivaci e con particolari sfumature, con perline e paillettes ideali per capi d'abbigliamento, accessori e simpatici complementi d'arredo. La tecnica a maglia è molto semplice. Dalla combinazione di diritto e rovescio, si originano numerosi ed interessanti punti per disegni sempre originali ed alla moda, come il punto diamante. In particolare, questa lavorazione viene impiegata per eseguire copertine, tracolle, bijoux e quant'altro suggerisce la fantasia e l'estro. Ma ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Lana
  • Ferri adeguati alla tipologia del filato
  • Carta e penna
37

Il punto diamante si utilizza per tracolle, maglioncini, fermatenda, accessori come collane, bracciali e perfino orecchini. Questa lavorazione è un multiplo di 6 (4 + 2) e si articola principalmente in 4 ferri. Pertanto, per eseguire il punto montare un numero corrispondente di maglie. Per acquisire più dimestichezza, realizzare un campioncino con un filato grosso, chiaro e ferri adeguati. Lavorare il primo ferro tutto a diritto. Solitamente, nei campioni il vivagno non viene considerato. Alcune esecuzioni lo richiedono. Pertanto, orientarsi di conseguenza.
.

47

Il punto diamante non è difficile da eseguire. Tuttavia, per non commettere errori e quindi non compromettere l'intero lavoro, munirsi di carta e penna. Talvolta, infatti, ci si potrebbe distrarre per qualsiasi motivo e non raccapezzarsi più. L'unica soluzione sarebbe scucire il ferro. Il recupero punti però non è semplice per tutte: richiede attenzione e dimestichezza. Si potrebbero perdere punti con antiestetici buchi sul lavoro. Per prevenire tutto ciò, su un foglio bianco, segnare la sequenza ed i progressi del lavoro a maglia.

Continua la lettura
57

Dopo il primo ferro a diritto eseguire il secondo un po' più complesso. Pertanto, lavorare *2 punti a rovescio ed un gettato. Procedere con 2 maglie a diritto ed accavallare il gettato su queste ultime. Ripetere la sequenza dalla * e terminare con 2 punti a rovescio. Eseguire il terzo ferro tutto a diritto e continuare con il quarto. Pertanto, andare avanti con *1 gettato e 2 maglie a diritto. Accavallare il punto a queste ultime e proseguire con 2 rovesci. Ripetere da * e concludere la lavorazione a maglia con 1 gettato, 2 diritti e l'accavallamento. Il quinto ferro sarà uguale al primo e così via.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare un campioncino per acquisire manualità con il punto
  • Segnare su un foglio i ferri, le sequenze ed i progressi. La minima distrazione potrebbe compromettere la buona riuscita del lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riconoscere i diversi tagli di diamante

Altri Hobby

Come disegnare un diamante

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il vetro di Murano

Cucito

Come Fare Un Copriletto Di Tulipani

Altri Hobby

Come fare un origami a forma di giglio

Materiali e Attrezzi

Come tagliare l'asfalto o il cemento

Casa

Come installare un areatore sulla finestra

Altri Hobby

Origami: come realizzare un pesce rosso