Come eseguire il punto inglese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del cucito, abbandonata nei decenni trascorsi, sta rivivendo una notevole attuazione. Anche da parte della gioventù moderna. Il cucito è un metodo che si usa per unire dei pezzi di tessuto. Con il fine del confezionamento di abiti, indumenti ed articoli di corredo e per la casa. Questa tecnica richiede l'utilizzo di ago e filo, nonché spesso anche quello della macchina da cucire. È una branca dell'artigianato molto antica, che risale alla preistoria. Per il suo compimento, è indispensabile conoscerne almeno le basi. La passione e l'esercizio faranno il resto. Ed i risultati saranno di grande orgoglio e soddisfazione. Per cucire si impiegano dei diversi punti. Qui di seguito vedremo come eseguire il punto inglese. Si tratta di un punto con l'effetto di un traforo, da considerare come parte della categoria dei punti ad intaglio. Con l'esecuzione del punto inglese si dovranno allargare i fili del tessuto. A tal fine, si userà un punteruolo. I fili in eccesso verranno poi tagliati. Procediamo dunque nella descrizione.

26

Occorrente

  • Tela bianca; cotone bianco da ricamo; punteruolo.
36

Tracciare il disegno dei pallini sul tessuto bianco da ricamare

Innanzitutto, occorre sapere che questo punto, tipico del ricamo in bianco, costituisce la base per realizzare i pizzi Sangallo. Pertanto, per eseguire il punto inglese, basterà tracciare prima il disegno dei pallini sul tessuto bianco da ricamare. Si useranno della carta da ricalco ed una matita ben appuntita.

46

Passaggi per iniziare la lavorazione del punto inglese

Dopo aver eseguito questo fondamentale passaggio, si potrà proseguire con il resto della lavorazione. Quindi, per ottenere un ricamo più preciso, si consiglia di attaccare il tessuto bianco su una carta telata. Poi si eseguirà una semplice imbastitura. A questo punto, basterà passare lungo i contorni del motivo tracciato. Si eseguirà una filza a punti molto piccoli e regolari, che farà da sostegno al ricamo. Dopo si potrà proseguire, ripassando sulla filza di base con un punto cordoncino molto fitto. Si regolerà il tutto in modo da eliminare bene i contorni del motivo.

Continua la lettura
56

Procedimento finale per realizzare il punto inglese

Adesso sarà tranquillamente possibile staccare dal rovescio la carta telata di sostegno. Dunque si dovrà eseguire un foro al centro del pallino con il punteruolo. Bisognerà spingere a fondo, prima dal diritto e poi dal rovescio, in modo da allargare bene la trama del tessuto. Nel caso in cui il tessuto fosse piuttosto grande, lo si potrà tagliare prima di eseguire il punto cordoncino. Ecco realizzato il punto inglese. Si consiglia vivamente di cercare di esercitarsi quanto più possibile. Soltanto con il frequente allenamento si riuscirà ad ottenere un risultato nettamente migliore, rispetto alle prime realizzazioni. http://filo-so-pia.blogspot.com/2012/03/come-si-fa-ovvero-fare-pace-con-piedino.html.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare il punto coste inglese

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto passato velieri

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto alveolo

Cucito

Come Eseguire Il Punto A Coste Spiga Di Grano

Cucito

Come eseguire il punto croce e sue varianti

Cucito

Come Eseguire Il Punto Lamponi Ai Ferri

Cucito

Come Eseguire Il Punto Fasce A Spirale Con I Ferri

Cucito

Come eseguire il punto diamante a maglia