Come eseguire il punto invisibile con il lavoro a maglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La maglia è un'arte che si basa sull'utilizzo di entrambe le mani, nella quale le maglie vengono lavorate da un ferro all'altro da sinistra verso destra. La coordinazione tra mani ed occhi è molto importante per cimentarsi in questo tipo di lavorazione. Diverse sono le tecniche di cucitura, tra queste una di quelle più importanti è quella del punto invisibile. La cucitura invisibile è un tipo di cucitura che consente di unire due pezzo o lembi di uno stesso lavoro, cosicché non si veda, dal lato diritto del lavoro, nessun'ombra di cucitura. Per poter fare questo tipo di cucitura bisogna lavorare i vivagni (ossia la prima e l'ultima maglia del ferro) in un modo specifico. Ecco, quindi, una guida su come eseguire il punto invisibile con il lavoro a maglia.

27

Occorrente

  • Filato
  • Ago da lana
37

La prima tecnica su come lavorare i vivagni è quella della cucitura legaccio. In questo caso la prima e l'ultima maglia del ferro si lavorano sempre a diritto, sia sul diritto, sia sul rovescio del lavoro. La seconda tecnica su come lavorare i vivagni è quella della catenella alla francese. In questi casi, per quanto concerne il diritto del lavoro, si scivola a diritto la prima maglia, senza lavorarla, e si lavora a diritto l'ultima. Sul rovescio del lavoro, invece, si scivola a rovescio la prima maglia e si lavora l'ultima a rovescio. Quindi, affinché si possano unire tra loro due pezzi usando la cucitura invisibile, questi devono avere i vivagni o del tipo "cucitura legaccio", oppure del tipo "catenella alla francese".

47

Procediamo con la cucitura invisibile vera e propria. Il primo passo, è quello di guardare i vivagni del vostro lavoro. Tra le maglie vivagno e la prima fila di maglie ci sono dei fili orizzontali. Ovviamente, è proprio su questi fili che voi lavorerete. Prendete poi due pezzi da cucire sul lato diritto del lavoro ed affiancateli l'uno vicino all'altro. Successivamente prendete un ago da lana e usate lo stesso filo impiegato per lavorare i due pezzi. Inseritelo, poi, dal dietro verso il davanti a una maglia, dal bordo del pezzo di destra. Stessa cosa, la dovrete fare anche con il pezzo di sinistra, sempre inserendo il filo dal dietro verso il davanti.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, bisognerà tornare a destra ed inserire l'ago dal dietro verso il davanti del lavoro, entrando al di sotto di uno dei fili orizzontali che separano le maglie vivagno dalla prima fila di maglie e, poi, uscire proprio sopra al filo. Continuate, infine, passando l'ago in maniera alternata da destra a sinistra ed inserendolo dal dietro verso il davanti del lavoro, sino alla fine delle maglie. Avrete ottenuto, quindi, il vostro punto invisibile con il lavoro a maglia. Davanti non si vedrà assolutamente nulla, mentre dietro, ci sarà ovviamente la cucitura.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come chiudere un lavoro a maglia

Cucito

Come chiudere un lavoro a maglia tubolare

Cucito

Come inserire le perline nel lavoro a maglia

Cucito

Come fare i bordi nel lavoro a maglia

Cucito

Come iniziare il lavoro a maglia

Cucito

Come eseguire tutte le varianti della maglia bassa all'uncinetto

Cucito

Come eseguire il punto diamante a maglia

Cucito

Come aggiungere una frangia a un lavoro a maglia