Come eseguire il punto lanciato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ricamare è una delle specialità delle donne. Grazie a questo tipo di arte riescono a creare stupendi vestiti o ricami per tutte le occasioni. Esistono moltissimi tipi di punto che vengono utilizzati a seconda delle necessità, uno di questi è il punto lanciato, tra i più famosi e usati in questo genere di lavori.
Il punto lanciato è uno dei punti principali nel ricamo, le sue dimensioni possono variare a seconda della figura che si va a ricamare e può essere eseguito in qualsiasi direzione. Con questa tecnica si possono realizzare schemi a punto croce e lavori di ricamo su stoffa con filati tradizionali o setificati, tipici del silk ribbon. Eseguire il punto lanciato è molto semplice, anche per tutte coloro che non hanno molta esperienza nell'arte del ricamo. Seguite passo a passo i consigli che sto per indicarvi e realizzerete un ricamo perfetto. Mettiamoci quindi all'opera e vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Ago,filo in cotone,raso o seta
36

Per prima cosa assicuriamoci di avere il materiale necessario alla realizzazione del nostro ricamo ovvero ago e filo (ad esempio un filato di cotone). Inseriamo il nostro filo di cotone nell'ago e, nella parte posteriore della stoffa, puntiamo l'ago fino a farlo fuoriuscire sulla parte anteriore del lavoro assicurandoci di tirarle bene il filo. Successivamente, seguendo lo schema di decoro, puntate l'ago nel punto esatto indicato e fatelo fuoriuscire dal lato posteriore della stoffa. Ora inseriremo nuovamente l'ago e lo faremo fuoriuscire dal lato anteriore. Continuiamo con questi passaggi fino a quando il nostro decoro non sarà del tutto completo.

46

Terminato il nostro ricamo facciamo uscire il filo sul lato anteriore del lavoro rientrando nel punto indicato dallo schema. Per questi decori viene solitamente utilizzato il filo nero ma se vogliamo impreziosire il nostro ricamo possiamo optare per un filato nei colori oro, argento o bronzo chiaro, in modo da avere una chiusura originale e molto raffinata. Il ricamo a punto lanciato può essere un idea originale per realizzare lavoretti per qualsiasi occasione.

Continua la lettura
56

Questa tecnica può essere realizzata anche con fili di seta o nastri seguendo lo stile di ricamo denominato "silk ribbon". Lo silk ribbon è l'arte di ricamare utilizzando i nastri di seta con cui si creano, solitamente, composizioni floreali. Vediamo un esempio pratico: possiamo creare un allegro e coloratissimo girasole cominciando a realizzare un ellisse con la tecnica del punto lanciato, successivamente, con lo stesso procedimento, facciamo una prima fila di petali a raggiera, cambiando spesso il colore del filo e ricamando con punti piuttosto corti. Dopo di che procuriamoci un filo dal colore più scuro rispetto al precedente e componiamo una seconda raggiera di petali che andrà a riempire gli spazi dei punti creati in precedenza. Successivamente impreziosiamo il centro del fiore con punti lanciati di diverse lunghezze per creare l'effetto di profondfità e tridimensionalità. Terminiamo il nostro girasole facendo fuoriuscire il filo sul retro del lavoro e fermandolo con un nodo ben saldo. Ed ecco creato anche il vostro fiorellino.
Realizzare il punto lanciato è piuttosto semplice ma richiede comunque un po' di pratica per essere effettuato, soprattutto se si è alle prime armi. Seguendo le istruzioni di questa guida, se siete alle prime armi, troverete un valido aiuto per iniziare, con la pratica costante e l'esercizio migliorerete sicuramente e nel giro di poco tempo diventerete davvero brave. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di avere molta pazienza,la manualità l'acquiserete con l'esperienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Eseguire Il Punto A Coste Spiga Di Grano

Cucito

Come eseguire il punto croce e sue varianti

Cucito

Come Eseguire Il Punto Lamponi Ai Ferri

Cucito

Come Eseguire Il Punto Fasce A Spirale Con I Ferri

Cucito

Come eseguire il punto diamante a maglia

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto incroci a dama

Cucito

Come eseguire tutte le varianti della maglia bassa all'uncinetto

Cucito

Come eseguire il punto nodini