Come eseguire il punto maglia coste a forellini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra i vari tipi di lavorazione a maglia oltre a quelli tradizionali, troviamo il punto coste, la cui tecnica in sintesi si può spiegare alternando dei punti diritti a quelli al rovescio, e si utilizza spesso quando si tratta di creare delle particolari decorazioni come ad esempio dei forellini. In riferimento a questi ultimi, vediamo dunque come eseguire il punto maglia coste a forellini.

25

Occorrente

  • Gomitolo di lana
  • 3 Ferri per la lana
35

La maglia a punto coste, si ottiene dunque alternando ogni singolo punto a diritto e a rovescio. Il metodo è applicabile per la maggior parte delle maglie decorate, ed il punto tuttavia è possibile effettuarlo, utilizzando dei ferri di misura inferiore a quelli tradizionali, in modo da ottenere un punto diritto su di un lato estremo del manufatto.

45

A questo punto, possiamo procedere con la lavorazione utilizzando altri due ferri ed in particolare per creare il cosiddetto punto tubolare, in modo da rendere il bordo più spesso, ed infine con un terzo ferro, continuiamo il lavoro che ci consente di ottimizzarlo con un'altra serie di punti al rovescio. Un esempio di questa tipologia di lavorazione con il punto coste, lo possiamo sintetizzare nel seguente modo: innanzitutto bisogna lasciare sull’estremità del gomitolo di lana, un filo lungo almeno il doppio di quello necessario per la lavorazione. A questo punto, bisogna avvolgere il filo sul ferro, per ottenere il primo dei punti diritti, poi si procede con quello al rovescio e così via, in base al tipo di forellino che intendiamo realizzare. Successivamente si utilizzano in sequenza un secondo e un terzo ferro, per ultimare il lavoro. Alla fine, grazie a questo tipo di tecnica, il punto a maglia coste ci regala delle bellissime striscette con dei forellini da utilizzare per decorare un cappellino, una sciarpa, un maglione o qualsiasi altro manufatto da noi stesse realizzato.

Continua la lettura
55

A margine di questa guida su come eseguire il punto maglia coste a forellini, è doveroso aggiungere che per ottenere ad esempio un esemplare del tipo illustrato in figura, bisogna calcolare in anticipo il diametro esatto, per cui è opportuno segnare su un pezzo di carta i punti necessari per ottenerlo. In tal caso conviene stabilire quanti punti bisogna creare a diritto ed al rovescio, in modo che siano perfettamente uguali tra loro, e quindi la forma diventi perfetta anziché assumere una sagoma anomala tipo quella trapezoidale o comunque non decifrabile, e non consone alle nostre aspettative iniziali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Eseguire Il Punto A Coste Spiga Di Grano

Cucito

Come eseguire l'inserimento a punto maglia

Cucito

Come eseguire un punto a maglia rasata in tondo

Cucito

Come eseguire tutte le varianti della maglia bassa all'uncinetto

Cucito

Come eseguire il punto diamante a maglia

Cucito

Come eseguire il punto invisibile con il lavoro a maglia

Cucito

Come eseguire gli aumenti esterni e interni nel lavoro a maglia

Cucito

Come fare la mezza maglia alta, la maglia alta e la maglia altissima