Come eseguire il punto Parigi

Tramite: O2O 10/11/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'uncinetto è un'antichissima tecnica di ricamo, grazie alla quale è possibile realizzare con le proprie mani indumenti, coperte, pezzi di biancheria e tanto altro ancora. In questo modo, inoltre, è possibile rendere questi pezzi unici, originali e personalizzati. Questa tecnica prevede numerosi punti di ricamo, anche se il più conosciuto è senza dubbio il punto croce, ma ce ne sono altri meno noti ma ma altrettanto importanti. Uno di questi è il punto Parigi, che normalmente viene utilizzato per attaccare i merletti alla stoffa ed è molto semplice e veloce da realizzare. Vediamo allora come eseguire il punto Parigi.

27

Occorrente

  • Ago
  • Filo
  • Tessuto
37

Provare il punto base

Se siamo alle prima armi, possiamo provare ad eseguire il punto Parigi su un pezzo di tessuto per acquisire un minimo di manualità. Iniziamo col fare una catenella in multipli di 3 più 4 catenelle, lavorando in doppio uncinetto, dopodiché saltiamo 2 catenelle ed eseguiamo altre 3 catenelle. Saltiamo 2 catenelle ed usiamo il doppio uncinetto nell'ultima catenella prima di girare il tessuto. A questo punto, facciamo 3 in doppio uncinetto, poi saltiamo 2 catenelle e torniamo all'uncinetto singolo. Eseguiamo altre 2 catenelle verso il basso, saltiamone 3 ed eseguiamo 2 catenelle in cima. Quindi girare nuovamente il tessuto.

47

Attaccare i merletti alla stoffa

Dopo aver acquisito una certa manualità, possiamo accingerci a realizzare quello per cui viene solitamente usato il punto Parigi: attaccare i merletti alla stoffa. Dopo aver infilato l'ago, entriamo in obliquo e saliamo orizzontalmente di 2 catenelle, dopodiché centriamo il punto d'inizio in obliquo salendo di altre 2 catenelle. In questo modo, dovrebbe comparire una stanghetta obbliga, quindi prendiamo 4 fili orizzontalmente e ritorniamo indietro sempre obliquamente. Saliamo di 2 catenelle orizzontalmente e poi di 4, dopodichè torniamo indietro e saliamo obliquamente di due fili, quindi verso la metà. Tiriamo bene il merletto e la stoffa e ricominciamo il punto Parigi.

Continua la lettura
57

Chiudere il cuscino

Questo punto è perfetto anche per chiudere un cuscino fatto a mano; oltretutto è invisibile, il che lo rende perfetto per rifinire gli orli. Usiamo un filo che corrisponde al tessuto, infiliamo l'ago e facciamo un nodo alla fine del filo. Posizioniamo l'ago direttamente attraverso il punto di uscita del primo punto, in modo che torni all'interno della piega opposta. Avviciniamo i due lati del tessuto esattamente agli stessi punti su ciascun lato per nascondere il punto, quindi tiriamo il filo attraverso quel punto e spostiamo l'ago sull'altro lato del tessuto, inserendo lo stesso punto sull'altro lato. Una volta chiuso lo spazio, il filo che chiude la cucitura assomiglierà ai gradini di una scala.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Eseguire Il Punto A Coste Spiga Di Grano

Cucito

Come eseguire il punto croce e sue varianti

Cucito

Come Eseguire Il Punto Lamponi Ai Ferri

Cucito

Come Eseguire Il Punto Fasce A Spirale Con I Ferri

Cucito

Come eseguire il punto diamante a maglia

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto incroci a dama

Cucito

Come eseguire tutte le varianti della maglia bassa all'uncinetto

Cucito

Come eseguire il punto nodini