Come eseguire il punto pelliccia all'uncinetto

Tramite: O2O 20/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lavorare la lana all'uncinetto è un bellissimo passatempo, oltre a tenere la mente occupata, contando le varie catenelle e giri, otterrete anche degli oggetti particolarissimi a lavoro terminato. È infinita la lista delle cose che potete realizzare all'uncinetto e infiniti o quasi sono i punti da abbinare per ottenerli. In particolare il punto pelliccia molto fantasioso, è un punto all'uncinetto che si utilizza per realizzare vari particolari dei vostri progetti, oppure da solo per realizzare delle coloratissime sciarpe stile 'boa'. In questa guida vederete come eseguire perfettamente il punto pelliccia all'uncinetto. Buon lavoro.

26

Il punto pelliccia come detto sopra è utilissimo per arricchire dei lavori a maglia o anche di altro genere. Realizzare un 'pellicciotto' per rifinire una borsa, un paio di babbucce di lana, o anche dei pullover renderà il vostro lavoro ancora più particolare e sopratutto vistoso. Il punto pelliccia si realizza in due modi. Il primo è con l'ausilio di un cartoncino dove si avvolgerà la lana che vi occorre per lavorare, siete libere di utilizzare questo strumento per ottenere gli anellini di lunghezza regolare, ma non è obbligatorio utilizzarlo.

36

Per lavorare il punto pelliccia bisogna partire da una serie di catenelle lunghe quanto il lavoro che dovrete realizzare, ad esempio se un girocollo per un maglione dovrete prendere la misura di tutta la scollatura del pullover. Dovrete inserire l'uncinetto nella prima catenella ottenuta, aiutandovi con l'indice della mano sinistra sollevando il filo di lavoro, con l'uncinetto che avete scelto di lavorare dovrete prendere il filo da sotto e bisogna riportarlo dentro alla prima catenella in cui state lavorando. Finito di inserire il filo preso da sotto, si lavora una maglia bassa.

Continua la lettura
46

Sembra difficile ma invece è semplicissimo, il filo che prendiamo da sotto, alzato dall'indice della mano sinistra darà la lunghezza del vostro singolo 'pellicciotto', quindi sarà proprio l'anellino svolazzante singolo che poi assieme agli altri creeranno l'effetto pelliccia che volete ottenere. Ovviamente questo era solo il primo punto quindi dovrete lavorare così per tutta la lunghezza della catenella che vi occorre, un anello 'cadente' e una maglia bassa, fino alla fine. Finita la prima catenella bisognerà tornare indietro e questo lo si farà semplicemente lavorando la catenella a maglia bassa. Con questo metodo realizzerete un punto pelliccia pieno.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire tutte le varianti della maglia bassa all'uncinetto

Cucito

Come eseguire le varie cuciture con l'uncinetto

Cucito

Come eseguire all'uncinetto il punto stella

Cucito

Come confezionare una giacca di pelliccia ecologica

Cucito

Come cucire una stola di pelliccia ecologica

Cucito

Come riciclare i polsini di pelliccia sintetica

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come leggere gli schemi d'uncinetto