Come eseguire il punto pieno

Tramite: O2O 29/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le varie tipologie di ricamo ne esiste una molto antica definita a punto pieno. In pratica si tratta di un lavoro che prevede l'utilizzo del punto filza per tracciare il perimetro di un cerchio, e di tanti punti lanciati ovvero molto ravvicinati tra loro per riempire l'interno del designo e renderlo quindi compatto. Premesso ciò, nei passi successivi della presente guida troverete le istruzioni su come eseguire correttamente il suddetto punto pieno.

27

Occorrente

  • Attrezzi per il cucito
  • Fili colorati
37

Utilizzare un telaio

La prima operazione da fare per rendere il lavoro facile e nel contempo per ottenere il punto pieno perfetto e senza grinze, consiste nell'utilizzare un telaio che ritorna utile anche per evitare ricami irregolari sulla parte esterna del tessuto utilizzato. Premesso ciò, dopo aver inserito la stoffa nel suddetto telaio procedete con la creazione del cerchio aiutandovi con una matita o un gessetto da sarta.

47

Riempire l'interno della figura

Una volta pronte, potete iniziare il ricamo a punto pieno rifinendo con ago e filo di un colore diverso da quello del tessuto scelto tutto il perimetro del cerchio e prestando attenzione a non lasciare nessuno spazio. Fatto ciò, procedete con il punto filza che vi consente di riempire il cerchio anche nella parte interna, in modo da ottenere la figura geometrica perfetta. Se poi il vostro scopo è di renderla imbottita, allora il consiglio è di ripetere l'operazione almeno un altro paio di volte fino a creare una sorta di bassorilievo. A lavoro ultimato procedete allo stesso modo anche sulle altre figure geometriche che avete disegnato, fino a concludere completamente il punto. Se tuttavia il ricamo che avete scelto è piuttosto piccolo come ad esempio su un fazzoletto di raso, allora vi conviene leggere il passo successivo della guida dove troverete degli utili suggerimenti in merito.

Continua la lettura
57

Optare per un punto piatto orizzontale

Se dunque il disegno da ricamare con il punto pieno è molto piccolo, il consiglio è di definire prima il contorno della sagoma prescelta con il punto filza, però prestando attenzione anche in questo caso a non lasciare spazi vuoti giusto per un fattore estetico. Premesso ciò, viste le ridotte dimensioni del tessuto invece di optare per l'imbottitura, utilizzate ago e filo e procedete nel seguente modo. Nello specifico nell?area interna della figura che avete contornata con il punto filza su tutto il perimetro, usate prima un punto piatto orizzontale e poi copritelo per intero con un nuovo punto filza completando nel migliore dei modi il vostro fine ricamo a mano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto passato velieri

Cucito

Come Eseguire Il Punto A Coste Spiga Di Grano

Cucito

Come eseguire il punto croce e sue varianti

Cucito

Come Eseguire Il Punto Lamponi Ai Ferri

Cucito

Come Eseguire Il Punto Fasce A Spirale Con I Ferri

Cucito

Come eseguire il punto diamante a maglia

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto incroci a dama

Cucito

Come eseguire tutte le varianti della maglia bassa all'uncinetto