Come eseguire il punto quadro doppio

Tramite: O2O 24/05/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Cucire è ormai arte di pochi e non tutti sanno come eseguire diversi punti, molti dei quali semplicissimi, che un tempo venivano insegnati anche alle più piccole; ad esempio il punto quadro doppio, che si può utilizzare anche per rifinire un lavoro di ricamo. È un punto che una volta imparato non si scorda più e si adatta bene sia a ricami rustici sia a quelli più eleganti. Possono essere utilizzati diversi tipi di stoffa, tutti prevalentemente a trama regolare (seguendo la guida se ne capisce il perché), anche il filo è a scelta ma si consiglia ovviamente il cotone.

28

Occorrente

  • Stoffa a trama regolare
  • Ago a punta tonda
  • Cotone da ricamo
38

Utilizzando un ago dalla punta tonda, così da non rischiare di infilarlo nei fili del tessuto piuttosto che tra essi, si infila con il filo di cotone con cui si vuol lavorare e del colore che si desidera. Il punto quadro doppio si lavora procedendo da destra verso sinistra andando avanti e indietro ripetutamente (come vedremo). Facendo un piccolo nodino al filo ed inserendo l'ago, in modo che non si veda quest'ultimo, si può andare avanti con il ricamo del nostro splendido lavoro.

48

Si procede facendo dei passi avanti ed alcuni indietro vediamo come: contando verso dietro ed in orizzontale dal punto in cui è stato infilato l'ago (A) sei fili di tessuto si infili l'ago e, camminando diagonalmente contando sei fili di tessuto, far uscire esso nella posizione che nell'immagine è la C.
Ora da questa posizione contando sempre sei fili di tessuto ed andando orizzontalmente indietro si punti l'ago in D facendolo uscire nella posizione iniziale (C).

Continua la lettura
58

Puntando l'ago nuovamente in A e descrivendo un punto verticalmente si possono ripetere le operazioni descritte al passo 2 fino a quando il bordo del lavoro non sarà terminato. Per rendere questo punto quadro doppio si dovrà eseguire un secondo giro, analogo al precedente, avendo cura di lavorare tutti i punti orizzontali superiori negli stessi spazi in cui sono stati eseguiti i punti nel giro precedente.

68

È necessario tener conto che si possono fare anche dei lavori più complessi semplicemente utilizzando un po' di fantasia e seguendo degli schemi che sono stati disegnati precedentemente.  Chiunque voglia intraprendere un ricamo del genere si munisca di buona pazienza e di grande tempo a disposizione perché, specie se il lavoro è grande, il tempo che si dovrà dedicare ad esso sarà anche di diverse settimane.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un quadro a punto croce

Cucito

Come utilizzare l'ago doppio con la macchina da cucire

Cucito

Come applicare un bordo elastico doppio alla vita dei pantaloni

Cucito

Come ricamare a punto quadro

Cucito

Come lavorare una balza ad orlo doppio

Cucito

Come realizzare un top con doppio volant manica

Cucito

Come realizzare un quadro a filet

Cucito

Come realizzare un quadro piccolo