Come eseguire il punto scacchi a treccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ricamare è la passione di moltissime donne, soprattutto di eta' avanzata, che ancora oggi cercano di trasmettere questa passione alle generazioni future. Per poter ricamare nel migliore dei modi ed imparare velocemente, è necesario partire da delle buone basi, che saranno di supporto per qualsiasi tipo di lavoro si fara' in futuro. Se il ricamo è la vostra passione, ma siete stanche dei soliti punti base, in questa guida vi sarà spiegato come eseguire il punto scacchi a treccia. Eseguire Il punto scacchi a treccia è un procedimento lungo e molto complicato, ma una volta completato il vostro ricamo, sarete sicuramente ripagate dal risultato. Il motivo prodotto da questo punto è molto bello ed elaborato, con una vera e propria scacchiera monocromatica, prodotta dai dislivelli delle "caselle". Ognuna delle caselle inoltre, come lascia intendere il nome è ricamata a treccia. La lana richiesta per la lavorazione è di filato leggero (viene utilizzato questo tipo di lana per non appesantire troppo il capo). Sarà necessario per la vostra lavorazione anche un ferro ausiliario. Adesso vediamo insieme come procedere, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili informazioni in merito. Vediamo come fare quindi.

24

Il numero di maglie che devi avviare deve essere un multiplo di dodici. Il 1° ed il 3° ferro dovrai eseguirli a diritto del lavoro con 6 diritti e * 6 diritti e 6 rovesci *. Ripeti da * a *. Il 2° ed il 4° ferro li dovrai eseguire invece con 6 diritti e * 6 rovesci e 6 diritti *. Ripeti da * a *. Il 5° ferro eseguilo con 6 rovesci.

34

* metti 3 maglie su un ferro ausiliario dietro, 3 diritti, poi lavora a diritto le maglie del ferro ausiliario e 6 rovesci *. Ripeti da * a *. Il 6° e 8° ferro eseguili con 6 diritti, * 6 rovesci e 6 diritti *. Ripeti da * a *. Il 9° e 11° ferro eseguili con 6 diritti e * 6 rovesci e 6 diritti *. Ripeti da * a *. Il 10° e 12° ferro lavorali con 6 rovesci e * 6 diritti e 6 rovesci *. Ripeti quindi da * a *.

Continua la lettura
44

Il 13° ferro fallo in questo modo: * metti 3 maglie su un ferro ausiliario dietro, fai 3 diritti, lavora poi a diritto le maglie del ferro ausiliario e 6 rovesci *. Ripeti da * a * e termina mettendo 3 maglie sul ferro ausiliario dietro, 3 diritti e lavora quindi a diritto le maglie del ferro ausiliario. Il 14° e 1l 16° ferro andranno fatti con 6 rovesci e * 6 diritti, 6 rovesci *. Ripeti da * a *. Infine esegui il 15° ferro con 6 diritti e * 6 rovesci e 6 diritti *. Ripeti da * a *. Ripeti questi 16 ferri per la lunghezza occorrente. Dopo tanto duro lavoro e non poche complicazioni per via dell'uso di tre ferri, riuscirete ad ottenere il primo capo ricamato con punto scacchi a treccia. Questo bellissimo ricamo è indicato per quasi tutti i capi invernali: dalle sciarpe ai maglioni, ma anche per copri-spalle e calde coperte. Il Disegno, come potete vedere dall'immagine principale è molto bello e se deciderete di eseguire capi da indossare in pubblico di certo farete la vostra bella figura, sfoggiando i frutti del vostro duro lavoro.
Eseguire questo tipo di punto non è difficile, con un po' di pratica e seguendo le istruzioni di questa guida riuscirete a realizzarlo davvero in pochissimo tempo, dando cosi' vita a splendidi lavori che verranno ammirati da tutti. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
A Presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire il punto treccia a freccia

Cucito

Come fare la treccia aperta e la doppia treccia

Cucito

Come realizzare la treccia bis e la treccia tris

Cucito

Lavori a maglia: cerchietto treccia

Cucito

Come realizzare una treccia a 10 fili

Cucito

Come realizzare la treccia semplice con i ferri

Cucito

Come Fare Una Treccia A Un Capo Con Il Filo

Cucito

Come fare la treccia a tre fasce ai ferri