Come eseguire il punto treccia a freccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Da sempre il lavoro a maglia ha appassionato tante donne. Moltissime italiane amano passare le proprie serate (soprattutto quelle invernali!) davanti alla televisione sferruzzando in allegria! E non pensate che questo hobby interessi solo le signore di una certa età! Anche le giovanissime si sono sempre più accostate a questi tipi di lavoro ai ferri e all'uncinetto, riscoprendo questa arte che si tramanda da tempo. Fare la maglia è un hobby che distende corpo e mente. E quante meravigliose creazioni si possono realizzare con qualche gomitolo di lana e i ferri giusti! Seguite attentamente i passi di questa guida per scoprire come eseguire il punto treccia a freccia.

27

Occorrente

  • lana
  • un paio di ferri
37

Purtroppo i punti intrecciati sono molto belli e d'effetto ma rispetto a tutti gli altri sono piuttosto difficili da eseguire. Questa lavorazione è elegante ma può essere anche applicata ai capi sportivi. Usate un filato medio o leggero perché la lavorazione tende a gonfiarsi. Avrete bisogno di un ferro ausiliario. Avviate un numero di maglie multiplo di 16 4. Il 1° ferro fatelo a rovescio del lavoro, con 4 rovesci e * 1 rovescio, 3 diritti, 4 rovesci, 3 diritti e 5 rovesci *. Ripetete da * a *. Il 2° ferro eseguitelo in questo modo: 4 diritti, * mettete 1 maglia su un ferro ausiliario davanti. Fate 1 rovescio, poi lavorate a diritto la maglia del ferro ausiliario.

47

Proseguite ora lavorando 2 rovesci, 4 diritti, 2 rovesci; mettete poi 1 maglia sul ferro ausiliario dietro, fate 1 diritto e lavorate a rovescio la maglia del ferro ausiliario, incrociandola davanti. Fate quindi 4 diritti *. Ripetete da * a *. Il 3°, 5° e 7° ferro eseguiteli lavorando tutte le maglie così come si presentano per tutta la lunghezza. Il 4° ferro lavoratelo invece in questo modo: sulle 4 maglie eseguite la treccia orientata verso destra * fate 1 rovescio, incrociate davanti, fate 1 rovescio, 1 treccia, 1 rovescio, incrociate davanti, fate 1 rovescio e 1 treccia *. Ripetete da * a *.

Continua la lettura
57

A questo punto eseguite il 6° ferro con 4 diritti, * 2 rovesci, incrociate davanti, 4 diritti, incrociate davanti e fate 2 rovesci e 4 diritti *. Ripetete da * a *. L' 8° ferro eseguitelo con 1 treccia e * 4 rovesci e 1 treccia *. Ripetete da * a *. Riprendete dall' inizio per tutta la lunghezza. Se seguirete attentamente questi esaurienti consigli, riuscirete ad eseguire facilmente anche voi il punto treccia a freccia. Non demordete se non riuscirete al primo tentativo! Continuate a provare e riprovare, aiutatevi magari eseguendo detto punto in una piccola porzione di lana di prova, prima di passare alla realizzazione vera e propria.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un maglione da uomo ai ferri

Cucito

Come eseguire ai ferri un torciglione

Cucito

Come fare la treccia a tre fasce ai ferri

Cucito

Come confezionare una blusa polo ai ferri

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Nodi A Farfalla

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto fiocchetti

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Libellule

Cucito

Come Fare Un Copriletto Di Tulipani