Come Eseguire Il Ritaglio, Lo Strappo E La Bruciatura Nello Scrapart

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo ScrapArt è un'arte che comprende il ritardo di soggetti diversi in carta, che potranno poi essere usati ed anche lavorati sempre in modi diversi, a seconda di quello che volete creare. Conseguentemente, essi potranno essere strappati, tagliati, ma anche bruciacchiati. A tal proposito, è bene che sappiate quando e perché dovrete applicare una oppure altre modalità di lavorazione.
In questo tutorial vi spiegheremo in pochi e semplici passi precisi, come eseguire il ritaglio, lo strappo e la bruciatura nello ScrapArt. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • Tavoletta auto-rigenerante
  • Matita e righello
  • Forbici normali e creative
  • Fornello o candela
37

Cominciate subito a vedere come potrete eseguire il vostro ritaglio nello ScrapArt. Potrete tagliare le carte usando le forbici che usate per i tagli medio/brevi, oppure andrà anche bene un taglierino con la tavoletta auto-rigenerante per tagli più lunghi, quindi andate a fare tagli semplici e lineari. In questo modo andate a disegnare le linee di tagli, con matita e righello, svolgendo un lavoro di precisione.

47

Se dovete realizzare dei tagli che siano particolari, dovrete usare invece delle forbici che diano creatività alle vostre forme. Al fine di poter usarle nel modo migliore, dovrete tagliare prima di tutto la carta col taglierino usando le normali forbici, poi dovrete ripassare lungo i bordi, le creative. Quando avrete fatto questo, potrete continuare col ritaglio senza interrompere il motivo che avete realizzato, quindi dovrete appoggiare le forbici di nuovo accavallandole sul taglio fatto e, potrete far coincidere il motivo in modo corretto ripassandone una parte.

Continua la lettura
57

Relativamente al motivo dello strappo ScrapArt, lo potrete fare libero oppure guidato, come ritenete più opportuno voi stessi. Se vi piace avere uno strappo che sia regolare, potrete strappare in modo libero la carta con le mani, però dovrete far attenzione a spostare l'impugnatura in modo graduale. Se vi piace maggiormente creare uno strappo irregolare, ma restando un po' lineare, potrete prima di tutto piegare la carta lisciando la piegatura, poi potrete procedere con lo strappo. Per enfatizzare lo strappo maggiormente, o per nascondere l'effetto antiestetico del bordo bianco, lo potrete leggermente sporcare con un colore acrilico scuro.

67

La bruciatura è un'altra tecnica molto particolare e bella nello ScrapArt è. Per realizzarla dovrete passare a tagliare, oppure strappare la carta come spiegato nei precedenti passi. Una volta che avrete eseguito tale lavoro potrete così invecchiare questo ritaglio, passando il bordo sulla fiamma di un fornello o di una candela. Ora una volta che la carta si sarà infiammata, dovrete soffiare per spegnerla, perciò eliminate la parte annerita, in modo da verificare il tipo di bruciatura appena eseguita e correggetela eventualmente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca di utilizzare forbici ben affilate nel metodo della bruciatura.
  • Non lasciare il ritaglio per troppo tempo sulla fiamma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un libro con la carta da scrapart

Bricolage

Come realizzare un ritaglio in 3D

Bricolage

come riparare uno strappo in corrispondenza di bordi di rilievo

Bricolage

Come riparare lo strappo di una tela dipinta

Bricolage

Come rimediare a uno strappo del bracciolo divano o poltrona

Bricolage

Come Eseguire Il Trucco Della Corda Attraverso Il Collo

Bricolage

Come eseguire disegni con l'intarsio

Bricolage

Come Eseguire Il Taglio Del Passepartout