Come Eseguire Il Taglio Del Passepartout

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il passepartout è un cartoncino che viene posto su un'opera, una riproduzione oppure una foto. La sua funzione è quella di realizzare uno spazio tra l'opera d'arte ed il vetro della cornice. L'inserimento di un passepartout è fondamentale per incorniciare un acquerello oppure un pastello. L'utilizzo è consigliato per inquadrare sotto il vetro un'acquaforte, una serigrafia, un disegno, una fotografia oppure un'opera su carta. Il passepartout è indispensabile quando si devono incollare le fotografie al vetro, per i ricami a mezzo punto se evidenziano nodi e fili sul retro, per i quadri ad olio con una ricca stesura del colore. Questo tutorial ha lo scopo di spiegare come è possibile eseguire il taglio del passepartout.

24

La prima cosa da fare è ritagliare un buco rettangolare al centro del cartone. Esso deve essere delle dimensioni dell'opera da incorniciare, tenendo conto anche che la firma dell'artista deve rimanere visibile. Per effettuare questo lavoro è consigliabile l'utilizzo di un righello oppure di una squadretta. Il buco nel cartone può essere anche di forma ovale; esso è particolarmente utilizzato per vecchie fotografie.

34

Dopo avere effettuato questa operazione bisogna tagliare i bordi esterni del cartone a smusso. In questo modo la parte del cartone appoggiata sull'opera si estende un po' verso l'interno. A volte gli angoli del cartone hanno una finitura diversa dalla cornice. Per il taglio del passepartout è fondamentale l'utilizzo di un attrezzo specifico: il taglia balze. La parte inferiore del passepartout è spesso più ampia di quella superiore; così facendo si sposta l'opera sopra il centro della cornice. Questa disposizione scentrata rende l'insieme meno pesante.

Continua la lettura
44

Un passepartout necessita di un cartone di buona qualità; esso deve essere spesso qualche millimetro. Il colore generalmente è chiaro, ma può anche richiamarne uno di quelli predominanti dell'opera incorniciata. Successivamente bisogna mettere l'immagine nel passepartout con la parte frontale che guarda in basso e posizionare l'immagine al centro del ritaglio. È opportuno applicare verticalmente del nastro adesivo ai due angoli superiori del passepartout. In seguito si deve mettere orizzontalmente su: quelle verticali, un pezzetto sul passepartout e sull'immagine. A questo punto l'immagine è stata fissata al passepartout ed è abbastanza flessibile da non arricciarsi. Si può anche scegliere di mettere una cornice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire Un Taglio Nel Metallo Con Il Cannello

Bricolage

Come Eseguire Il Taglio Diritto Sul Legno Con Una Sega A Mano

Bricolage

Bricolage

Come Eseguire Il Taglio Delle Scanalature Nel Legno

Bricolage

Bricolage

Come eseguire un intarsio tradizionale nel legno

Bricolage

Come Eseguire La Saldatura Sui Tubi Con Il Cannello

Bricolage

Come Eseguire Il Ritaglio, Lo Strappo E La Bruciatura Nello Scrapart