Come Eseguire Il Taglio Delle Scanalature Nel Legno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il legno è uno dei materiali più versatili da utilizzare non a caso è molto impiegato nei lavori di bricolage in casa, creando oggetti bellissimi e di grande pregio, molto apprezzati in tutto il mondo. Tra tutte le operazioni che si effettuano sul legno, una delle più importanti consiste nel tagliare nel modo più preciso possibile le scanalature che poi andranno ad incastrarsi all'interno del legno. Proseguendo nella lettura di questa guida si potranno imparare le tecniche che consentono un lavoro preciso nella realizzazione di un tavolo, più precisamente vedremo come eseguire il taglio delle scanalature nel costruire le gambe di un tavolo.

26

Occorrente

  • matita
  • sgorbia o fresa
  • truschino
  • sega per tenoni
  • guanti da lavoro
  • scalpello
  • mascherina
  • sega ad arco
36

La prima cosa che dovremo realizzare sono le scanalature decorative a sezione arrotondata: per eseguirle correttamente utilizziamo uno degli strumenti preposti, ovvero una sgorbia oppure, in alternativa, una fresa. Ricordiamoci che ricorrendo alla fresa, sarà necessario utilizzare una guida di scorrimento. Ora, iniziamo segnando la posizione di ogni cravatta sui correnti longitudinali, a partire dalla spalla sul lato inferiore. Non è opportuno che si ecceda in profondità, per non pregiudicare la robustezza e la resistenza del corrente.

46

Tracciamo tutte le spalle con un truschino, segniamo la posizione delle spalle nello spessore del corrente; a questo punto, eseguiamo i tagli trasversali sulle facce laterali e sul lato inferiore usando una sega per tenoni o una ancora più fine. Cerchiamo di essere il più accurati possibile per ottenere dei giunti che abbiano una buona tenuta. Proseguiamo facendo diversi tagli trasversali nella porzione di legno da eliminare e asportiamo questa con uno scalpello largo. Una volta fatto questo, usiamo una maschera per tracciare il profilo della forma ornamentale alle estremità delle correnti longitudinali.

Continua la lettura
56

Se stiamo lavorando sulle gambe del tavolo, queste sono collocate ai vertici di un quadrato, quindi segniamo la lunghezza della spalla del corrente trasversale in base alla posizione delle cravatte su un corrente longitudinale, quindi prendiamo le misure per i tenoni sui correnti trasversali, usando la stessa regolazione del truschino per le mortase. Lasciamo una spalla di 10 mm sul lato inferiore, tagliamo le gambe e anche i correnti trasversali, quindi levighiamo tutti i componenti del telaio. Le gambe non sono identiche, ma formano coppie specularmente uguali: avremo così ottenuto tutte le scanalature necessarie all'incastro del nostro tavolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire Un Taglio Nel Metallo Con Il Cannello

Bricolage

Bricolage

Come Eseguire Il Taglio Del Passepartout

Bricolage

Come Eseguire Il Montaggio Di Un Cavalletto Di Legno Dopo La Tracciatura

Bricolage

Come eseguire la mordenzatura sul legno

Bricolage

Come eseguire un intarsio tradizionale nel legno

Bricolage

Come Eseguire L'Applicazione Di Finiture A Olio Per Il Legno

Bricolage

Come eseguire la spinatura del legno