Tramite: O2O 11/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita molto frequentemente che i telai e le griglie realizzate in ferro vengano utilizzati per la realizzazione di alcune parti fondamentali della nostra casa, poiché la loro struttura risulta essere piuttosto resistente. Per poter realizzare al meglio un telaio in ferro che sia perfettamente in squadra è necessario porre in atto alcuni accorgimenti essenziali. A tal proposito, grazie a questa semplice ed altrettanto utile guida, sarete in grado di imparare ad eseguire al meglio il taglio e la saldatura di un telaio di ferro per la sua costruzione. Procediamo!

26

Occorrente

  • seghetto da ferro
  • smerigliatrice angolare
  • lima
  • profilato di ferro con sezione a L
  • squadra
  • saldatrice ad arco
36

Per prima cosa, prendete il pezzo di ferro e sul profilato di ferro, con sezione a forma di lettera "L", tracciate due linee parallele tra loro con un angolo di quarantacinque gradi, in modo che una resti all'esterno di circa due millimetri rispetto all'altra che, invece, deve indicare la misura esatta del pezzo. Dopo aver fatto ciò, utilizzando il seghetto da ferro, tagliate il ferro seguendo la linea più esterna: cercate di eseguire la traccia senza deviare troppo durante il taglio. Adesso, utilizzando la smerigliatrice angolare e poi la lima, asportate la parte eccedente in modo da raggiungere esattamente la linea interna.

46

Successivamente, posate sul piano di saldatura la squadra di ferro e sistemate contro di essa due degli elementi da saldare assieme (siate molto precisi in questa azione, poiché è fondamentale per l'intera riuscita del lavoro), dopodiché distanziateli leggermente cercando di mantenere l'angolatura esatta. Ora, è necessario procedere alla puntatura dei due elementi posizionati sopra il piano di lavoro. Il punto lo dovrete applicare in prossimità del vertice; controllate sempre, magari servendovi della squadra, di quanto si chiude l'angolo (in gradi). Dopo aver saldato anche l'altra coppia di elementi, assemblate correttamente le due coppie, facendo attenzione che esse formino un quadrato perfetto.

Continua la lettura
56

Una volta conclusa anche questa parte, diventa necessario applicare alcuni punti di saldatura, alternando il lavoro su un angolo e su quello opposto: questo deve essere fatto affinché sia possibile bilanciare le tensioni che si vengono a creare mentre saldate insieme i due pezzi. Dopo aver saldato all'interno, ovvero lungo i bordi a contatto, spianate lo spigolo esterno utilizzando la smerigliatrice per uno spessore di circa qualche millimetro. A questo punto, applicate un cordone di saldatura lungo lo spigolo. In questo modo, entrambe i pezzi saranno rigidamente vincolati dalla vostra saldatura. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire Una Saldatura Elettrica

Bricolage

Come eseguire la saldatura sui tubi con il cannello

Bricolage

Come Eseguire Un Taglio Nel Metallo Con Il Cannello

Bricolage

Come eseguire la saldatura di tubi in rame

Bricolage

Come Eseguire Il Taglio Diritto Sul Legno Con Una Sega A Mano

Bricolage

Come Eseguire Il Taglio Delle Scanalature Nel Legno

Bricolage

Come Eseguire Il Taglio Del Passepartout

Bricolage

Come fare una saldatura con la saldatrice ad arco