Come Eseguire La Colata Di Gesso In Un Calco A Forma Di Volto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Eseguire la ricostruzione di un volto in gesso richiede un procedimento specifico e piuttosto lungo. Risulta essere un'operazione piuttosto complicata, ma con un po' di impegno è possibile riuscire ad avere discreti risultati. Innanzitutto è necessario costruire un calco, se già non lo si possiede. Una volta avuto il calco bisognerà effettuare una colata di gesso mediante un particolare procedimento. Nella seguente guida, a tal proposito, vi sarà spiegato proprio come eseguire la colata di gesso in un calco a forma di volto.

26

Occorrente

  • calco in gesso
  • gesso
  • colori a tempera o vernici a smalto
  • giornali vecchi
  • uno scalpello e un martello piccoli
  • un qualunque oggetto appuntito
  • carta abrasiva
  • carta smerigliata fine
36

Come prima cosa proteggete la zona in cui eseguirete il lavoro. Stendete quindi alcuni fogli di vecchi giornali sul piano di lavoro, in alternativa potete usate anche teli di plastica trasparente. Ora preparate la quantità di gesso che ritenete possa essere sufficiente per riempire il calco. Una volta fatto ciò, versate il gesso nel foro del collo. Dopo trenta secondi, riversatelo nella ciotola: nel calco rimarrà comunque un primo rivestimento di gesso. A questo punto continuate a versare il gesso dentro e fuori dal calco, fino a quando all'interno del calco rimanga uno strato uniforme di circa dodici millimetri.

46

Adesso lasciate che il gesso asciughi. Dovrete aspettare alcune ore prima di poter togliere il calco. Quando il gesso colato nel calco sarà completamente secco, iniziate a lavorare con lo scalpello per portare via lo strato esterno. Man mano che lavorate con lo scalpello, togliate il gesso a piccoli pezzi, così da mettere a nudo la superficie sottostante senza rovinarla. Lavorate con molta attenzione attorno ai lineamenti. In particolare, per togliere il gesso all'interno della bocca, battete delicatamente con il martello. Quindi, quando avrete scoperto tutta la testa, provvedete a togliere le ultime tracce di gesso del calco dagli occhi, dal naso e dalla bocca. Per questa fase, aiutatevi con uno strumento appuntito.

Continua la lettura
56

Per riempire eventuali buchi o imperfezioni, spennellate una miscela piuttosto liquida di gesso e acqua, dopo aver inumidito accuratamente la parte da trattare sempre con dell'acqua. Ora, con l'aiuto di una carta abrasiva umida, togliate il segno causato dalla giunta del calco. Poi ripassate la testa con una smerigliatrice, per dare uniformità al tutto. Non rimane altro che dipingere la testa, ma per far ciò dovrete attendere circa una settimana, perché il gesso dovrà essere ben asciutto e secco. Trascorso il tempo necessario, potrete dipingere, secondo il vostro gusto, con colori a tempera o a smalto. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Pulire Un Calco Di Gesso

Bricolage

Come Eseguire Il Cracklé Su Legno, Cartoncino, Terracotta E Gesso

Bricolage

Come realizzare un gufo di gesso

Bricolage

Come preparare sculture in gesso

Bricolage

Come Fare Il Calco Di Una Foglia

Bricolage

Come realizzare un bassorilievo in gesso

Bricolage

Come Utilizzare Il Gesso Per Fare Dei Modelli

Bricolage

Come realizzare un portacandele di gesso