Come Eseguire La Doratura A Guazzo Sulle Superfici Di Legno Antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La doratura a guazzo si adotta nel restauro di piccole superfici, nei manufatti di pregio storico oppure artistico. Naturalmente, assumendo un professionista, questo sarà in grado di realizzare il lavoro come voi lo desiderate, in cambio di un compenso economico spesso fin troppo elevato. Una valida alternativa risulta essere esattamente quella di svolgere voi stessi questa particolare operazione. In tal modo, riuscirete ad imparare una tecnica veramente utile, oltre all'importante possibilità di riscontrare un notevole risparmio economico. Dunque, continuate a leggere con estrema attenzione ed impegno i successivi passi di questa interessante guida, in modo da imparare utilmente come eseguire la doratura a guazzo sulle superfici di legno antico.

28

Occorrente

  • colla di coniglio
  • gesso da doratori
  • tegame di alluminio
  • pennello
  • carta vetrata molto fine
  • colla di pesce
  • bolo
  • foglia d'oro
  • coltello
  • cuscino di pelle di daino
  • pennello di setole di vaio
  • pietra d'agata
  • acqua
  • terra bruna
38

Imprimitura:

La prima operazione che dovrete effettuare risulta essere esattamente quella di preparare la colla di coniglio. Tale colla si prepara mettendo 100 gr. Di colla di coniglio nel pentolino a bagnomaria aggiungendo poi un litro d'acqua. Successivamente, lasciate riposare la colla per circa 12 ore, affinché la colla assorba perfettamente l'acqua. A questo punto si passa alla fase di cottura oppure di riscaldamento mettendo il pentolino a bagnomaria sul fuoco, fino allo scioglimento della colla. In questo modo otterrete la colla madre, che stenderete direttamente sul legno che dovrà essere pulito, asciutto e privo di polvere. Questa prima mano si chiama precisamente imprimitura.

48

Base di gesso:

Dopo 2 ore fate sciogliere sempre a bagnomaria 350 gr. Di gesso in mezzo litro di colletta e passate il composto ancora caldo precisamente sul legno. Dopo che ogni mano si sarà asciugata, passerete sulla superficie di gesso della carta abrasiva a grana grossa per rimuovere perfettamente eventuali imperfezioni. Infine, una volta ottenuta una base in gesso piuttosto soddisfacente, la superficie andrà sgrossata e levigata perfettamente.

Continua la lettura
58

Isolare il legno:

Dopo la sgrossatura degli intagli, passerete a levigare tutta la gessatura utilizzando la carta abrasiva a grana sempre più fine, fino ad utilizzare della lana d'acciaio finissima ed il retino in ottone per l'ultima mano, per ottenere una superficie perfettamente liscia come l'avorio, avendo cura di spolverare il tutto a lavoro finito. Lo scopo di questa operazione di preparazione del fondo, risulta essere esattamente quella di isolare il legno dalla foglia d'oro, preparando un base liscia ed omogenea adatta a riceverla. Durante questa fase si possono stuccare anche eventuali fori di tarli e piccole screpolature. A questo punto si passa all'applicazione del bolo; sciogliete a bagnomaria 300 ml. Di bolo in 900 ml. Di colletta, fino ad ottenere un composto dalla consistenza fluida e leggera, ma non acquosa.

68

Applicazione del bolo:

Il bolo va passato caldo sulla superficie del gesso, con una pennellata decisa e leggera, senza lasciare striature. Se il bolo è diluito nella giusta proporzione basta una sola passata, altrimenti dopo 4 ore si può passare una seconda mano, cercando di non aumentare di troppo lo spessore dello strato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esegui le operazioni molto lentamente.
  • Rispetta i tempi di asciugatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come eseguire la doratura a missione e a mecca

Bricolage

Come realizzare un craquelé su superfici in legno

Bricolage

Come restaurare il legno antico

Bricolage

Come eliminare le bolle nelle superfici in legno

Bricolage

Come realizzare l'effetto logoramento su superfici in legno

Bricolage

Come forare le superfici in legno

Bricolage

Come Eseguire Il Cracklé Su Legno, Cartoncino, Terracotta E Gesso

Bricolage

Come Realizzare Un'Icona Con Doratura