Come eseguire la finitura del vano nella creazione di una nuova porta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A volte si può decidere di eseguire dei lavori di ristrutturazione all'interno di edifici ed appartamenti per modificare la struttura e creare nuovi ambienti. Se si ha la necessità di aprire un varco nella parete per realizzare una nuova porta d'accesso bisogna creare un vano leggermente più grande delle dimensioni della porta che si deve installare. Successivamente, quando è stata eseguita anche la messa in posa del telaio, bisogna cominciare la finitura del vano. Leggendo questo tutorial si possono avere alcune indicazioni e degli utili consigli su come è possibile eseguire la finitura nella creazione del vano di alloggiamento di una nuova porta.

24

La prima operazione che bisogna eseguire, se la parete risulta più larga del telaio, è quella di riempire di intonaco tutto il vano esterno. Così facendo si ha la possibilità di poter ricoprire l'opera muraria e la parte di architrave che risulta ancora scoperta. Successivamente, dopo aver effettuato questa fase di finitura, è opportuno rifinire la cornice del vano a filo con il telaio.

34

Per poter effettuare questa lavorazione bisogna inchiodare sui bordi delle assicelle di guida per ottenere lo spessore che si desidera. Successivamente si devono bagnare i mattoni in modo che l'intonaco aderisce bene e fa presa. A questo punto bisogna applicare uno strato di malta cementizia lungo le spalle dell'apertura. Quando è stata ultimata questa operazione si deve lasciar indurire la parete ed in seguito bisogna applicare una seconda mano di intonaco portandolo a filo della guida. Poi, si devono proseguire le operazioni di preparazione del vano della porta mettendo un'assicella che fa da guida.

Continua la lettura
44

Essa va posizionata all'interno dello spessore che si trova di fianco all'architrave. Per poterla fissare bisogna stendere uno strato di intonaco cementizio ben impastato. Per ottenere un buon risultato è consigliabile lasciar indurire il materiale e successivamente applicare una seconda mano a filo con la guida. A questo punto si deve rifinire la cornice con malta e gesso, utilizzando un frattazzo metallico per lisciare le superfici. Se si sceglie di montare una cornice in legno abbastanza larga non si deve applicare la finitura in gesso. Le operazioni di finitura e montaggio non sono molto complicate, ma bisogna prestare attenzione quando si monta la porta. Il montaggio deve essere fatto a piombo; in questo modo si evitano eventuali mal funzionamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Passare L'Intonaco Sui Pannelli Di Cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un muro in cemento armato

Casa

Come applicare un intonaco al soffitto

Bricolage

Come Richiudere Le Tracce sul muro per gli impianti elettrici

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco deumidificante

Casa

Come eliminare l'intonaco da una parete Di Mattoni A Vista

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una facciata in mattoni

Casa

Come riparare un foro nel soffitto di casa