Come eseguire la finitura del vano nella creazione di una nuova porta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A volte si può decidere di eseguire dei lavori di ristrutturazione all'interno di edifici ed appartamenti per modificare la struttura e creare nuovi ambienti. Se si ha la necessità di aprire un varco nella parete per realizzare una nuova porta d'accesso bisogna creare un vano leggermente più grande delle dimensioni della porta che si deve installare. Successivamente, quando è stata eseguita anche la messa in posa del telaio, bisogna cominciare la finitura del vano. Leggendo questo tutorial si possono avere alcune indicazioni e degli utili consigli su come è possibile eseguire la finitura nella creazione del vano di alloggiamento di una nuova porta.

24

La prima operazione che bisogna eseguire, se la parete risulta più larga del telaio, è quella di riempire di intonaco tutto il vano esterno. Così facendo si ha la possibilità di poter ricoprire l'opera muraria e la parte di architrave che risulta ancora scoperta. Successivamente, dopo aver effettuato questa fase di finitura, è opportuno rifinire la cornice del vano a filo con il telaio.

34

Per poter effettuare questa lavorazione bisogna inchiodare sui bordi delle assicelle di guida per ottenere lo spessore che si desidera. Successivamente si devono bagnare i mattoni in modo che l'intonaco aderisce bene e fa presa. A questo punto bisogna applicare uno strato di malta cementizia lungo le spalle dell'apertura. Quando è stata ultimata questa operazione si deve lasciar indurire la parete ed in seguito bisogna applicare una seconda mano di intonaco portandolo a filo della guida. Poi, si devono proseguire le operazioni di preparazione del vano della porta mettendo un'assicella che fa da guida.

Continua la lettura
44

Essa va posizionata all'interno dello spessore che si trova di fianco all'architrave. Per poterla fissare bisogna stendere uno strato di intonaco cementizio ben impastato. Per ottenere un buon risultato è consigliabile lasciar indurire il materiale e successivamente applicare una seconda mano a filo con la guida. A questo punto si deve rifinire la cornice con malta e gesso, utilizzando un frattazzo metallico per lisciare le superfici. Se si sceglie di montare una cornice in legno abbastanza larga non si deve applicare la finitura in gesso. Le operazioni di finitura e montaggio non sono molto complicate, ma bisogna prestare attenzione quando si monta la porta. Il montaggio deve essere fatto a piombo; in questo modo si evitano eventuali mal funzionamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimuovere la finitura in lacca dai mobili

Casa

Come Rendere Meno Scivolose Le Scale E Il Vano Doccia

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come dare nuova vita ai mobili in legno

Casa

Come Rinnovare Una Porta

Casa

Come rimuovere la vecchia persiana e montarne una nuova

Casa

Come costruire una porta per il garage

Casa

Come montare la nuova cinghia della tapparella