Come eseguire la finitura su una parete intonacata a malta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono dei veri e propri appassionati del mondo del bricolage, a capire come poter eseguire la finitura su una parete, che è stata intonacata a malta. Sono in tanti coloro che amano il mondo del fai da te, tramite il quale poter mettere in pratica la propria manualità ed anche la propria fantasia e voglia di creare. Iniziamo subito con il dire che le operazioni per rivestire una parete con malta, sono davvero diverse rispetto ad altri tipi di intonacatura per esempio a gesso. Ora una lavorazione molto importante è la finitura e, con questa guida, semplice e veloce, potremo anche tutti noi, imparare ad eseguirla nel modo corretto ultimando il lavoro. Cerchiamo di metterci subito all' opera e diamoci da fare, senza perdere tempo.
Buon divertimento a tutti coloro che decideranno di eseguire questo articolo, per realizzare qualcosa di unico e speciale, nel proprio appartamento, senza dover ricorrere all'aiuto di un tecnico specializzato e quindi di risparmiare dei soldi, da utilizzare in altre faccende domestiche e non.

29

Occorrente

  • frattazzo
  • secchiello d'acqua
39

La prima cosa che dobbiamo sapere e ricordare è che l'ultima operazione che dovremo andare ad eseguire sull'intonacatura a malta di una parete, è proprio la finitura, o più precisamente la lisciatura, che dovremo invece, eseguire utilizzando come attrezzo e come aiuto, un frattazzo. A questo punto, dovremo anche tenere a portata di mano un secchiello d'acqua, dove dovremo immergere spesso il frattazzo, per inumidirlo. Questo deve avere la suola di legno o di materiale sintetico con i bordi arrotondati.

49

A questo punto, dovremo anche iniziare le operazioni dall'alto, con l'aiuto del nostro frattazzo bagnato, e dobbiamo cercare di effettuare dei numerosi passaggi circolari, senza però premere molto e rischiare di rovinare il tutto. Dovremo al contrario insistere parecchio, per non sbagliare. È bene ricordare di eseguire tutti i singoli passaggi, di questo articolo, nei minimi dettagli, per non rischiare d'incorrere in degli errori a volte anche gravi ed irreparabili.

Continua la lettura
59

Nel caso in cui dovessimo notare che la superficie non dovesse essere ancora ben piatta. Continuando nel lavoro, l'intonaco, a poco a poco, si regolarizza alla perfezione. Questo lavoro ci prenderà un po di tempo, ma ne otterremo davvero un lavoro ottimo.

69

A questo punto, continuando la lavorazione, e quando il primo strato, che deve avere uno spessore medio di otto o dieci millimetri, sarà stato ora mai ben applicato, possiamo passare ad un'ulteriore fase di finitura, cercando di stendere anche un successivo strato di circa cinque o otto millimetri, che dovremo successivamente, cercare di lisciare, sempre tramite l'aiuto del nostro frattazzo nel solito modo.

79

Ora lasciamo asciugare ventilando l'ambiente, spruzzando con un pennello un po' di acqua, in particolar modo nelle zone che tendono ad asciugare troppo rapidamente, in modo da evitare la formazione di crepe. Ed ecco che con pochi passi avremo realizzato con le nostre mani, qualcosa di unico e speciale, diventando dei veri e propri lavoratori del fai da te!
Buon divertimento a tutti coloro che metteranno all'opera la propria fantasia, voglia di fare e manualità, che non dovrebbe mai mancare in chi si cimenta ad eseguire dei lavoretti del tutto particolari o anche molto semplici!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire Una Finitura Crackle Su Carta Naturali Con Inserti Di Fiori Essiccati O Fibre Naturali

Bricolage

Come fare il craquelè di finitura

Bricolage

Come effetture la finitura a buccia d'arancia

Bricolage

Come realizzare la finitura di una scala di legno appena montata

Bricolage

Consigli per rimuovere la finitura in lacca dai mobili

Bricolage

Come applicare la finitura sull'intonaco a gesso

Bricolage

Come realizzare la finitura a cera del legno

Bricolage

Come preparare malta e cemento