Come eseguire la gettata del calcestruzzo per la costruzione di una scala

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per la costruzione di una scala in calcestruzzo, sia che si tratti una scala interna o esterna, è necessario prima prendere visione di alcuni elementi base per il calcolo della dimensione e della quantità degli scalini. È un passaggio importante poiché se le alzate degli scalini non raggiungono il piano superiore o sono troppo elevate, si fa sicuramente fatica a raggiungere la meta. Quindi vediamo come eseguire la gettata di calcestruzzo per la costruzione di una scala.

27

Occorrente

  • cazzuola
  • frattazzo
  • calcestruzzo
  • macerie di laterizi
  • cassaforma a scala
  • Metro
37

Prima operazione da eseguire è il calcolo degli scalini che occorrono per raggiungere un piano x rispetto ad un'altezza z. Per far questo occorre conoscere una formula adeguata che è: 2A+P=62-64. Con la lettera A si intende l'alzata dello scalino, quindi l'altezza, mentre P è la pedata, cioè la lunghezza dello scalino per appoggiare il piede. La media di questo rapporto deve dare il valore che si aggira tra 62 e 64 per essere una buona scala. Per fare un esempio: se da terra a tetto (compreso il piano di calpestio) ci sono 3 metri il rapporto ideale è quello di 17 alzate che moltiplicate per 2 fa 34 più 30 di pedata (che è la grandezza ottimale) si ottiene il valore di 64, rientrando quindi nel valore corretto. In media l'alzata perfetta è di 16 centimetri con una pedata di 28-30 centimetri, quindi se i parametri sono corretti si può procedere al calcolo degli scalini occorrenti. Fatto questo bisogna procedere alla realizzazione delle casseformi dove eseguire la gettata di calcestruzzo.

47

A questo punto, se lo spazio da riempire è elevato, si può anche decidere di ridurre la quantità di calcestruzzo da impiegare, cercando di riempire per bene la parte centrale di ogni gradino, con l'aiuto di macerie di laterizi ben compattati, che poi si possono rivestire anche con uno strato di calcestruzzo dello spessore di una decina di centimetri. Dopo si può procedere versando un po' di impasto nella cassaforma inferiore e sollevare la rete posta sul fondo, in modo che sia appoggiata sul calcestruzzo e non sulla cassaforma.

Continua la lettura
57

Man mano che viene gettato il calcestruzzo, si deve cercare di riempire per bene tutti gli angoli della cassaforma, magari aiutandosi con una cazzuola. Una volta che riempito ogni gradino, rendere la superficie liscia con un frattazzo. Dopo qualche ora, quando il calcestruzzo si sarà un po' rassodato, si può anche dare un'ulteriore finitura. Quindi lasciare asciugare per bene, poi svitiamo le assi di supporto frontali e laterali delle varie alzate e togliamo, con estrema cura ed attenzione, la sezione che formava la scanalatura di sgocciolamento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appoggiare i piedi sul calcestruzzo fino a quando questo non sarà completamente asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come gettare il calcestruzzo premiscelato in modo corretto

Materiali e Attrezzi

Come fare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come Spianare Il Calcestruzzo Dopo Averlo Gettato

Materiali e Attrezzi

Come impastare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come applicare le piastrelle di ceramica sul calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come costruire una parete divisoria in calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come migliorare la resa del calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Consigli d'uso del calcestruzzo