Come eseguire la lettura della messa in carta dei tessitori

Tramite: O2O 25/12/2014
Difficoltà: media
15

Introduzione

I disegni della messa in carta rappresentano delle particolari annotazioni grafiche della struttura di una determinata stoffa. Essi indicano chiaramente il rimetraggio e l'andamento dei licci per ottenere un particolare motivo. Se volete avere delle tessiture perfette dovete quindi sapere leggere queste indicazioni. Svolgere questi specifici lavori da soli vi darà la possibilità di imparare tecniche utili ed innovative, le quali vi permetteranno di risparmiare notevoli somme di denaro poiché non sarà necessario rivolgersi a persone competenti per materia. Proprio per questo motivo, la splendida tecnica del fai da te è diventata sempre più apprezzata e praticare soprattutto a causa della grave e diffusa crisi economica che colpisce attualmente la maggior parte delle famiglie. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come eseguire la lettura della messa in carta dei tessitori.

25

Per prima cosa dovrete dedicare particolare attenzione ai licci. Essi sono segnati come se voi guardaste il telaio dall'alto verso il basso. Guardando dal davanti verso il dietro, vedrete che i licci per convenzione sono numerati da uno a quattro. Le ripetizioni del rimetraggio sono invece segnate sul grafico sul grafico all'interno di parentesi graffe. Il quadrato a destra dell'ordine di rimetraggio indica invece la legatura licci-pedali, cioè il rapporto tra il rimetraggio e il movimento dei licci.

35

Se guardate precisamente sotto l'indicazione della legatura, vedrete che c'è uno schema per l'apertura del passo che indica l'ordine con cui dovrete alzare i licci per formare esattamente il passo della trama. Se le trame di colori o strutture diverse vengono lavorate insieme, ciò lo potrete ritrovare indicato con dei simboli invece che con dei numeri. Lo schema dei movimenti dei licci lo deve essere letto dal basso verso l'alto.

Continua la lettura
45

L'ultimo elemento a cui dovrete prestare particolare attenzione è l'armatura, ovvero la rappresentazione grafica della stoffa. È di uso comune segnare il filo d'ordito sopra la trama con un quadratino. Un quadratino bianco rappresenta un filo di trama sopra l'ordito. Le ripetizioni del motivo invece le troverete segnate sul grafico, precisamente nelle zone scure. Una volta che avrete montato l'ordito, per ottenere il motivo del tessuto della messa in carta, basterà che seguiate lo schema dei movimenti dei licci.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire il punto diamante a maglia

Cucito

Come cucire sulla carta

Cucito

Come eseguire il punto inglese

Cucito

Come Eseguire Il Punto Lamponi Ai Ferri

Cucito

Come Eseguire Il Punto Fasce A Spirale Con I Ferri

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto Ape Gigante

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto fantasia in diagonale

Cucito

Come eseguire tutte le varianti della maglia bassa all'uncinetto