Come eseguire la lucidatura di un mobile con la gommalacca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I mobili realizzati in legno possiedono una bellezza senza tempo, capace di "riscaldare" l'ambiente domestico. Frutto di un lavoro artigianale certosino e antico, i mobili in legno arredano la casa con un gusto rustico e allo stesso tempo molto ricercato. Per mantenere i nostri mobili in legno sempre lucenti e in perfetta forma però, sono necessarie alcune accortezze importanti. Ricordiamoci sempre che il legno è un materiale organico, che può quindi subire l'aggressione degli agenti atmosferici come l'umidità o l'eccessivo calore. Per esaltare tutte le sfumature cromatiche del nostro mobile, sarà quindi necessaria una corretta lucidatura con la gommalacca. Come si effettua? Andiamo a scoprire insieme come eseguire la lucidatura di un mobile con la gommalacca.

27

Occorrente

  • Gommalacca in scaglie
  • Panno di lino o cotone
  • Lana non colorata
  • Alcool a 94° (oppure a 99,9)
37

Prepariamo gli strumenti per la lucidatura

La gommalacca è una resina naturale, prodotta dalle secrezioni di un insetto conosciuto con il nome di Kerria lacca. Un materiale plasmabile molto utilizzato per la lucidatura di mobili o strumenti musicali come il violino. È in grado di esaltare tutte le particolarità del legno, lasciando la superficie lucida e vellutata al tatto. Per poter iniziare ad usare la gommalacca per la lucidatura è necessario sciogliere le scaglie in alcool a 94°. È possibile sciogliere la gommalacca anche in alcool dalla gradazione superiore. La percentuale sarà variabile, compresa tra i 100 e i 200 gr per litro. Oltre alla gommalacca, ci occorrerà anche un tampone per effettuare la lucidatura. Per realizzarlo andiamo a creare un'anima in lana non colorata. Rivestiamo quindi il tampone con del telo di lino o cotone.

47

Imbeviamo il tampone e stendiamo la gommalacca

A questo punto siamo pronti per eseguire la lucidatura del nostro mobile. Andiamo a versare la gommalacca in una ciotola capiente. In questo modo sarà molto più pratico immergere il tampone. Iniziamo immergendo l'anima di lana nella gommalacca. Quindi strizziamola per bene e sistemiamola nel centro del telo di lino. Richiudiamo raccogliendo i 4 lembi e torcendoli. In questo modo otterremo un perfetto tampone pronto all'uso. È molto importante che il tampone risulti ben strizzato, per evitare che possa gocciolare sulla superficie. Andiamo quindi a stendere la gommalacca seguendo le venature naturali del legno. Muoviamoci sul legno senza ripassare sulle zone già lavorate e senza attardarci sulla superficie. Il movimento dovrà quindi essere fluido e morbido. Quando il tampone inizierà a fare resistenza, poiché ormai scarico, non stacchiamolo dalla superficie. Lasciamolo invece scivolare velocemente da uno spigolo del mobile.

Continua la lettura
57

Lavoriamo la gommalacca con i giusti movimenti

Dopo aver ricaricato il tampone, possiamo passare alla seconda fase della lucidatura del nostro mobile con la gommalacca. Il movimento è sempre determinante per eseguire una corretta lucidatura. Andiamo quindi a muoverci sulla superficie eseguendo degli "8". Partiamo da un lato del mobile e muoviamoci verso il lato opposto, naturalmente sempre procedendo fluidamente. Ricarichiamo quindi nuovamente il tampone e riprendiamo la lucidatura. Questa volta ci muoveremo sulla superficie eseguendo dei movimenti circolari. Per ottenere un risultato eccellente, diluiamo la gommalacca per ogni passata. Inoltre non dimentichiamoci i tempi! Tra una fase e l'altra sarà necessario attendere un giorno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conserviamo la gommalacca in un luogo buio e fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come fare la gommalacca

Bricolage

Come rinnovare un bastone da passeggio

Altri Hobby

Come pitturare una chitarra

Casa

Come dare nuova vita ai mobili in legno

Casa

Come rinnovare i mobili vecchi

Altri Hobby

Come antichizzare il parquet

Casa

Come dare aspetto antico al parquet

Bricolage

Come restaurare il legno antico