Come Eseguire La Manutenzione Del Piccone E Del Badile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Gli attrezzi come il piccone ed il badile sono abbastanza utilizzati quando si fanno lavori manuali, di muratura e di costruzione. Spesso questi attrezzi con il passare del tempo si deteriorano e si corre il rischio che si rompono durante il lavoro. Inoltre, quando sono danneggiati il lavoro non viene svolto al meglio e si impiega più tempo. Se si vuole che questi attrezzi restano efficienti bisogna effettuare periodicamente un lavoro di manutenzione. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile eseguire una manutenzione periodica di piccone e badile.

24

La prima cosa da fare è quella di controllare il manico degli attrezzi; infatti, se esso è vecchio risulta poco stabile. Per sostituirlo bisogna tagliarlo all'altezza del collo del ferro del piccone. Successivamente si deve eliminare lo spezzone rimasto utilizzando un martello. Bisogna colpire il pezzo rimasto fino alla sua completa estrazione. Dopo aver effettuato questa operazione bisogna inserire il nuovo manico; quest'ultimo si trova facilmente in qualsiasi negozio del fai da te. Se si osserva il nuovo manico si nota che ha un'ingrossatura nella parte terminale. Essa va sagomata ulteriormente con la raspa per adattarla meglio al ferro del piccone.

34

A questo punto bisogna inserire il ferro nel piccone dalla parte opposta del manico. Si fa scorrere fino all'ingrossatura e si batte più volte per terra per farlo penetrare. Questa operazione per il cambio del manico può essere eseguita senza problemi anche sul badile. Adesso è possibile dedicarsi alla manutenzione del badile che deve sempre essere ben pulito e privo di ruggine. Se ci sono delle incrostazioni è opportuno battere sul retro con un mazzuolo e poi si deve asportare il materiale con una spatola.

Continua la lettura
44

Una volta che è stata eseguita questa operazione, se è deformato lungo il bordo, bisogna appoggiarlo su un incudine oppure su un mazzuolo serrato in morsa e spianarlo a colpi di martello. Successivamente si deve passare la pistola ad aria calda per pulire definitivamente il badile. Si può utilizzare lo stesso sistema per la manutenzione di spatole ed altre lame sporche di vernice oppure di colla. È consigliabile controllare sempre se ci sono crepe sulla parte in metallo degli attrezzi altrimenti si corre il rischio che si rompono. In questo caso è preferibile recarsi in un negozio del fai da te e prendere i ricambi; poi, con lo stesso metodo per rimuovere il manico si cambia anche questa parte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare la manutenzione sul cotto

Casa

Come fare manutenzione ad aspirapolvere vorwerk folletto Vk 120/121/122

Casa

Come verniciare il termosifone ed effettuare la manutenzione

Casa

Come fare una manutenzione completa all'aspirapolvere Vorwerk Folletto VK130/VK131

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino

Casa

Come effettuare la manutenzione serramenti

Casa

Come fare la manutenzione all'asciugatrice

Casa

10 regole per la corretta manutenzione della caldaia