Come Eseguire La Manutenzione Di Una Sedia Di Legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Al giorno d'oggi, sono davvero tanti coloro i quali si dedicano al fai-da-te, un vero e proprio hobby che accomuna tanti di noi, tramite il quale è possibile poter mettere in pratica la propria manualità, fantasia e voglia di fare. Ecco perché abbiamo pensato di proporre questa guida, semplice e veloce, tramite la quale scoprirete come eseguire una giusta manutenzione di una sedia di legno. In particolare, vedrete come rinforzare e preparare la sedia di legno per la riparazione. Seguite tutti i particolari e non lasciatevi sfuggire neanche un dettaglio di questo lavoro. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Fodera
  • erogatore spray antitarlo
  • carta vetrata
  • stucco universale
37

Come prima cosa, per iniziare il vostro lavoro di fai-da-te, dovrete cercare di capire come poter rinforzare la sedia di legno che è ormai completamente danneggiata. Anzitutto, dovrete rimuovere completamente la vecchia imbottitura presente nella sedia di legno e cercare di sostituire anche la sua fodera. Per questa operazione, consigliamo sempre a tutti di scegliere una fodera che vi piaccia davvero tanto, in modo da poter utilizzare ancora per molto tempo questa sedia ed anche affinché la stessa possa durarvi ancora un po'.

47

Oltre a ciò, dovete sapere e ricordare che anche le strisce di iuta nella parte sottostante andranno rimpiazzate e tese a dovere, in modo che la sedia possa essere perfettamente integra in toto. Successivamente, per chiudere le crepe o anche le scheggiature che si sono potute formare sulla vostra sedia di legno, potrete utilizzare del semplice stucco universale, cercando di scegliere una finitura che sia del tutto coprente. Inoltre, nelle zone più colpite dai tarli, ricordate che dovrete intervenire in modo mirato, grazie ad uno speciale erogatore spray. Adesso, seguendo l'ultimo passo, potrete concludere il lavoro di riparazione della vostra sedia in legno.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, prima di passare alla finitura definitiva, ricordate che dovrete lisciare perfettamente tutte le parti che avrete stuccato in precedenza, carteggiando anche tutta la struttura, in maniera tale da poter eliminare la vecchia vernice, che è presente sulla vostra vecchia sedia. Questa operazione, servirà essenzialmente per farla tornare nuova come lo era un tempo. Infine, una leggera levigatura dopo l'applicazione del primer, vi aiuterà certamente a garantire un ottimo risultato finale: infatti, poco dopo l'applicazione, lo smalto si distenderà del tutto, lasciando così la superficie brillante. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sostituire Una Traversa In Una Sedia A Sdraio Di Legno

Casa

Consigli per la manutenzione dei pavimenti in legno

Casa

Come Eseguire La Manutenzione Del Piccone E Del Badile

Casa

Come fare la manutenzione delle travi di legno

Casa

Consigli per manutenzione e la cura del pavimento in legno

Casa

Come imbottire lo schienale di una sedia

Casa

Come realizzare una sedia a dondolo

Casa

Come Riparare La Gamba Spezzata Di Una Vecchia Sedia