Come realizzare l'apertura di una porta con la marcatura del vano per l'architrave

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso per eseguire dei lavoretti in casa preferiamo affidarci alle mani di professionisti per ottenere un lavoro perfetto, pagando però in alcuni casi cifre elevate. Tuttavia se questi lavori non risultano molto complicati, potremo provare a realizzarli con le nostre mani facendoci aiutare da una guida. L'apertura di una porta in un muro permette di trasformare notevolmente l'impiego di una stanza e la disposizione dell'arredamento. La prima operazione da eseguire è quella di marcare il vano per l'architrave. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire ad eseguire la marcatura del vano per l'architrave, per realizzare l'apertura di una porta.

27

Occorrente

  • livella a bolla
  • matita
  • listello di legno
37

La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà recarsi da un qualunque negozio di bricolage. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare ad eseguire la marcatura del vano per l'architrave. Per prima cosa, segniamo sulla parete la posizione di uno dei montanti del telaio, tracciando una linea verticale, che dovremo controllare con una livella a bolla, e marcandone l'altezza. A questo punto, dovremo contrassegnare l'altezza della porta, tracciando la retta corrispondente alla parte superiore del telaio con una riga e una livella a bolla, per garantire che sia orizzontale.

47

Adesso, dovremo passare a segnare su un listello di legno la larghezza della porta, quindi riportiamola in più punti sulla parete, a partire dalla verticale. Quando avremo completato questa operazione, per marcare sulla parete la posizione dell'architrave, misuriamone la lunghezza e spessore, e aggiungiamo venticinque millimetri tutto intorno per poterlo installare senza difficoltà.

Continua la lettura
57

A questo punto, una volta eseguite le operazioni precedenti, dovremo segnare sulla parete l'incasso da realizzare, che deve essere centrato sull'apertura prevista e proseguiamo di circa quindici o venticinque centimetri oltre i due estremi del telaio. Quindi controlliamo l'orizzontalità con una livella a bolla. Se è necessario disegniamo i punti d'incasso delle traverse di puntellamento, al di sopra della traccia dell'architrave, in linea con i bordi laterali dell'apertura.

67

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire ad eseguire la marcatura del vano per l'architrave, per realizzare l'apertura di una porta. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controlla spesso l'esattezza delle linee con la livella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Vano Portachiavi in legno

Bricolage

Come fare una marcatura a fuoco su legno

Bricolage

Come aprire un vano finestra

Bricolage

Come realizzare una panca con vano contenitore

Bricolage

Come realizzare Una Cassetta Porta Oggetti Con Le Videocassette

Bricolage

Come automatizzare l'apertura del garage

Bricolage

Come Scegliere I Colori Per Dipingere Il Vano Scala

Bricolage

Come invertire l'apertura di un'anta