Come Eseguire La Messa In Opera Di Pannelli Laminati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il gruppo di ricerca del legname, è attivo nel campo delle analisi strutturali nella costruzione delle strutture in legno moderne e attuali. L'uso del legno come materiale da costruzione, risale alla storia antica, con l'applicazione tecniche specifiche diversamente sviluppate all'interno di diverse regioni. Nelle regioni mediterranee, in particolare in Italia, il legname è stato utilizzato principalmente per le strutture del tetto e del pavimento, mentre gli edifici venivano assemblati utilizzando un tipo di legname trovato solo nella zona alpina. Oggi in mercato è presente un nuovo materiale utilizzato per le costruzioni: il laminato, che riproduce fedelmente le principali essenze legnose, con risultati eccellenti dal punto di vista estetico. Esso è composto da un film protettivo molto resistente, da un foglio decorativo che imita l'essenza lignea, da un pannello di resina e fibra di legno (HDF) e da una contro-bilanciatura che contribuisce a mantenere la stabilità del prodotto. Ecco come eseguire la messa in opera di pannelli laminati.

25

Occorrente

  • Sega
  • Martello
35

I pannelli dei pavimenti laminato possono aiutare a migliorare l'isolamento acustico e termico dell'ambiente circostante. È importante lasciare i componenti dei pavimenti all'interno del locale dove dovranno poi essere installati per almeno 48 ore, prima del loro utilizzo in modo da permettere l'armonizzazione delle tonalità di colore. Il locale dove dovrebbero essere montati deve avere una temperatura che oscilla tra i 16°C e i 25°C.

45

È di fondamentale importanza controllare che il pavimento in laminato sia uniforme, e sia uno spazio dove non è presente umidità. Questo genere di materiale infatti non è adatto per locali umidi come: i bagni, le saune, eccetera. Nel caso in cui il materiale debba essere installato su un pavimento di cemento, è importante mettere anche uno strato di barriera al vapore, nella parte inferiore della schiuma. .

Continua la lettura
55

Bisogna iniziare a montare il laminato da un angolo della stanza, inserendo il primo pezzo con il lato verso il muro. Gli altri pannelli saranno messi progressivamente ad incastro, aiutandosi con un martello e allineandoli con precisione. Per riuscire ad inserire l'ultimo pannello, senza grandi difficoltà, è necessario misurare l'eccesso del laminato e tagliarlo con una sega circolare. Nel caso in cui all'interno della stanza dove si desidera montare il laminato, sia presente un battiscopa difficile da rimuovere, si può procedere comunque al montaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli coibentati per tetti

Materiali e Attrezzi

Come sigillare i pannelli di fibra a media densità

Materiali e Attrezzi

Come impermeabilizzare i pannelli di compensato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i pannelli di lana di roccia

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in pietra ricostruita

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in PVC

Materiali e Attrezzi

Come costruire dei pannelli per recinzione

Materiali e Attrezzi

Come rifinire i pannelli di fibra a media densità