Come eseguire la mordenzatura sul legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I lavori che si possono eseguire sul legno nell' hobby del bricolage sono tanti, ma le fasi del trattamento del pezzo che si è creato sono le più interessanti, in quanto il lavoro è quasi finito. Questa guida si propone di spiegarvi come eseguire la mordenzatura sul legno. La funzione della mordenzatura è quella di aggiungere il colore ad un legno, in modo da scurire il colore naturale oppure esaltarlo. Generalmente i mordenti sono sotto forma di coloranti e potete acquistarli nella vostra ferramenta o colorificio di fiducia, oppure in soluzione già pronta per l'applicazione nei negozi di bricolage.

28

Occorrente

  • guanti in gomma; mordente; pennello o una pezza di stoffa; bacinella non di plastica; giornali vecchi; straccio asciutto.
38

Per prima cosa, stendi dei vecchi giornali sul piano di lavoro, per evitare che il mordente possa finirci sopra rovinandolo. A questo punto, agita bene il recipiente del mordente prima di aprirlo, quindi versalo in una bacinella piccola o in un qualsiasi altro contenitore. Molto importante è che eviti i recipienti di plastica, perché la reazione chimica potrebbe rovinare il recipiente stesso e compromettere il mordente.

48

A questo punto, puoi applicare il mordente sul legno con un pennello o con una pezzuola cercando di ottenere il colore desiderato. Ora, se vuoi che la colorazione risulti più scura, puoi passare una seconda mano, ma fai attenzione perché più mani possono provocare un eccesso di mordente che potrebbe addirittura non legare al legno.

Continua la lettura
58

Ora, per stendere il mordente, devi lavorare nel senso della venatura, al fine di consentire una buona distribuzione del colore e una facile penetrazione. A questo punto, aspetta circa ventiquattro ore affinché si asciughi del tutto. Una volta fatto, dovrai strofinare il legno con uno straccio asciutto, in questo modo eliminerai l'eventuale eccesso di colore.

68

Ora ecco alcuni consigli per ottenere un lavoro più completo. Per prima cosa, qualora dovessero presentarsi delle chiazze dovute alla disuniformità del mordente, potete utilizzare un piccolo pennello e una tavolozza di colori ad olio dell'intensità di colore del legno. Un altro consiglio è quello di utilizzare un mordente ad acqua tradizionale qualora non siate degli esperti del settore. Questo è più facile da stendere, ma richiede più passate (occhio a non esagerare perché potrebbe gonfiarsi il legno). Occhio a non utilizzare mordenti ad acqua sui legni molto porosi, in questo caso infatti è consigliabile utilizzare mordenti ad alcool: il legno non si impregna ed ha un'asciugatura molto rapida.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa i guanti in gomma come protezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire Il Taglio Diritto Sul Legno Con Una Sega A Mano

Bricolage

Come Eseguire Il Taglio Delle Scanalature Nel Legno

Bricolage

Come Eseguire L'Applicazione Di Finiture A Olio Per Il Legno

Bricolage

Come Eseguire Il Montaggio Di Un Cavalletto Di Legno Dopo La Tracciatura

Bricolage

Come eseguire la spinatura del legno

Bricolage

Come Eseguire Degli Incastri A Chiave Angolare Nel Legno

Bricolage

Come Eseguire Il Cracklé Su Legno, Cartoncino, Terracotta E Gesso

Bricolage

Come Eseguire La Doratura A Guazzo Sulle Superfici Di Legno Antico